Latte e derivati

In Lifeanalytics operiamo a 360° nel controllo dell’igiene e della qualità del latte e dei suoi derivati assistendo il cliente nell’ottimizzazione delle procedure di produzione, trasformazione, confezionamento e trasporto di questi alimenti, affrontando e risolvendo eventuali criticità che si potrebbero incontrare in ottemperanza al Regolamento (CE) del 2004 n. 852 e n. 853.
I nostri consulenti potranno sostenere la tua azienda con servizi analitici, di consulenza, di audit, di formazione e nella stesura di piani di autocontrollo HACCP per garantire la sicurezza alimentare.

Per il Burro, il Reg. CE 1308/2013 prevede che, da un punto di vista compositivo, debba avere un tenore minimo di grassi lattieri compreso tra l’80% e il 90%, tenori massimi di acqua del 16% e un massimo del 2% di altri costituenti, definiti genericamente “residuo secco magro” ed eventualmente comprendenti lattosio, proteine e sali minerali.

Per lo yogurt, che  secondo la normativa vigente (circolare del 1972,circolare del 1986), è il prodotto ottenuto per coagulazione acida del latte ad opera di due microrganismi omofermentanti specifici, Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e Streptococcus thermophilus (Streptococcus salivarius subsp. thermophilus), importante verificare che essi siano vivi” nel prodotto al termine della sua shelf-life in quantità non inferiore a 1 milione per grammo, singolarmente, e a 10 milioni per grammo in totale.

Le principali analisi che si applicano al settore del latte e derivati sono:

  • Analisi microbiologiche: individuano la presenza di eventuali batteri patogeni e deterioranti con metodiche accreditate e strumentazione all’avanguardia (MALDI-TOF); 
  • Analisi chimiche: individuano i residui di farmaci veterinari, contaminanti e pesticidi, metalli pesanti e diossine; 
  • Analisi degli allergeni;
  • Analisi Sensoriali: tramite Panel Test e/o Consumer Test;
  • Studi di Shelf Life: per valutare il periodo di tempo in cui il prodotto può mantenere le sue caratteristiche se conservato alle condizioni raccomandate;
  • Analisi nutrizionali.

Queste ed altre valutazioni sono essenziali per garantire che il latte e i suoi derivati, immessi sul mercato, siano sicuri per il consumo, conformi alle normative vigenti e rispondenti ai requisiti di alta qualità. 

operatore intento a prelevare con la pipetta il latte ed eventuali derivati per poter effettuare le analisi di laboratorio dedicate