Miele e prodotti dell'apicoltura

Il miele è un alimento naturale che le api, Apis Mellifera, producono dal nettare dei fiori. L’apicoltura è un settore produttivo in evoluzione che al contempo svolge un’essenziale funzione ecosistemica, le api sono infatti fondamentali per proteggere l’ambiente e la biodiversità, sono vitali per la riproduzione delle piante selvatiche e per la produzione agricola in quanto facenti parte degli Insetti impollinatori, senza i quali molte piante non sono in grado di produrre né frutti né semi.

Sempre più stringenti le misure per proteggerle da una parte e, dall’altra, per contrastare il commercio di miele contraffatto così come definito dal D.lgs. 179/2004; esso impone l’immissione sul mercato di un prodotto autentico, esente da adulterazioni, da contraffazioni e da sofisticazioni, ovvero puro, senza l’aggiunta di un qualsiasi ingrediente alimentare, additivo o altro prodotto.

Novità della «Direttiva Breakfast”- Direttiva UE 2024/1438:

  • Incremento di controlli volti a tutelare gli interessi dei consumatori;
  • Limitare il più possibile le frodi connesse a prodotti adulterati che non corrispondono alla denominazione di” miele”;
  • Consentire la convalida delle informazioni fornite sull’origine e la qualità del miele;
  • Assicurare la massima trasparenza.

Le principali analisi che si applicano al miele sono: 

  • Analisi chimiche: individuano i residui di farmaci veterinari, contaminanti, pesticidi ed il contenuto di zuccheri;
  • Analisi dell’autenticità: con utilizzo di metodi accreditati e strumentazione all’avanguardia come la spettrometria di massa - isotopico;
  • Analisi microbiologiche: individuano la presenza di microrganismi alterativi e/o patogeni; 
  • Analisi sensoriali e/o consumer test: con giudici addestrati e metodi accreditati.


I nostri esperti e i nostri laboratori supportano le aziende con soluzioni avanzate e accreditate, dispongono di strumentazioni e di tecniche analitiche in grado di offrire dati robusti a tutela dell’autenticità del miele, oltre ad una consulenza specifica per comprendere le analisi e dare supporto al settore del miele.

operatore dotato di protezioni intento a ispezionare l’alveare pieno di api alla ricerca di miele e di altri prodotti dell’apicoltura.