Cosmetici e integratori alimentari: come potenziare l’attività antiossidante
Lo stress ossidativo svolge un ruolo fondamentale nell’invecchiamento cutaneo. Diversi fattori, intrinseci ed estrinseci (radiazioni UV, inquinamento, stile di vita, stress, ecc.), innescano la produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), inducendo danni cellulari a livello molecolare (DNA, lipidi, proteine, matrice extracellulare, ecc.). Questi eventi contribuiscono ai processi infiammatori e rappresentano la base dell’invecchiamento cutaneo precoce della nostra pelle.
La pelle è dotata di potenti meccanismi per contrastare lo stress ossidativo, tra cui enzimi (superossido dismutasi, catalasi, glutatione perossidasi, ecc.) e antiossidanti non enzimatici (vitamine C ed E, glutatione), che neutralizzano i radicali liberi dannosi, oltre a barriere strutturali e alla melanina per la protezione dai raggi UV.
I prodotti anti-aging possono agire sui segni superficiali dell’invecchiamento (profondità delle rughe, levigatezza cutanea, compattezza ed elasticità, ecc.), anche potenziando la capacità antiossidante della pelle e contribuendo così a prolungarne la salute nel tempo.
Il supporto alla pelle
Trattamenti cosmetici, cosmeceutici e integratori alimentari finalizzati a migliorare l’aspetto della pelle offrono soluzioni che agiscono alla radice dei meccanismi biologici dell’invecchiamento, piuttosto che limitarsi ad attenuarne i segni, promuovendo la longevità e preservando la salute cutanea.
I consumatori richiedono prove scientifiche che dimostrino l’efficacia reale dei prodotti, sottolineando l’importanza di studi clinici solidi e ben progettati.
La valutazione dell’efficacia antiossidante si è storicamente basata su saggi in vitro, come il DPPH, che, sebbene utili per uno screening preliminare, risultano limitati nel rappresentare la complessità della pelle, inclusi i meccanismi di assorbimento, metabolismo e interazione con l’ambiente cellulare e il microbioma.
Per questo motivo, le valutazioni in vivo appaiono le modalità più appropriate per superare tali limitazioni.
Claim antiossidanti? Le nostre soluzioni di testing
In Lifeanalytics abbiamo recentemente introdotto il FRAP Assay per studi in vivo, volto a misurare l’aumento della capacità antiossidante della pelle dopo l’applicazione dei prodotti da parte dei volontari.
Si tratta di uno strumento potente e affidabile per dimostrare l’efficacia protettiva dei prodotti nel favorire un invecchiamento lento e la longevità cutanea.
Il FRAP Assay può essere eseguito da solo o in combinazione con altre valutazioni cliniche o strumentali negli studi in vivo. Campioni cutanei vengono raccolti e analizzati mediante un saggio colorimetrico basato sulla riduzione degli ioni ferrici a ferrosi in presenza di antiossidanti.
L’applicazione di questo metodo apre nuove opportunità per i claim di marketing relativi a trattamenti topici e persino a integratori alimentari destinati a supportare i cosiddetti “Beauty Claims”.
- Crono-aging e inflammaging: dimostra l’azione del tuo prodotto nella prevenzione dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e nella mitigazione dell’infiammazione silente che accelera i processi di aging.
- Longevità e well-aging: testa la tua formulazione nella capacità di rallentare l’invecchiamento e di estendere nel tempo la salute e la bellezza della pelle.
- Esposoma e foto-invecchiamento: fornisci evidenze che dimostrino come i tuoi prodotti proteggano efficacemente la pelle dallo stress ossidativo indotto da aggressori esterni (inquinamento, UV, stress, ecc.).
Comprendere e contrastare lo stress ossidativo è oggi fondamentale per affrontare l’invecchiamento cutaneo in modo efficace. L’adozione di test in vivo avanzati, come il saggio FRAP, consente di dimostrare con evidenze scientifiche solide l’efficacia antiossidante dei prodotti, rafforzando la credibilità dei claim e supportando lo sviluppo di soluzioni orientate alla longevità e al benessere della pelle.
Affidati ai nostri esperti!
Business unit:
Cosmetic & Medical Device
Tag
Cosmetic & Medical Device,
Cosmetico,
Integratori alimentari,
Invecchiamento,
Stress ossidativo,
Salute della pelle