Animali da reddito

Gli animali da reddito come suini, bovini, ovini, polli e non solo, sono animali destinati alla produzione alimentare e per questo il mantenimento del loro benessere e della loro salute è vincolante per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti che da essi deriveranno.

La composizione e l’omogeneità del feed influisce sulla qualità delle carni e del latte e sul benessere degli animali e, per questa ragione, l’ambiente esterno ed i mangimi utilizzati possono avere ripercussioni significative sulla qualità del prodotto e, di conseguenza, sulla competitività delle aziende sul mercato di riferimento.

I nostri esperti potranno supportarti con servizi di analisi periodiche e consulenza personalizzata, oltre che con specifici corsi di formazione e aggiornamenti continui per mantenere animali e allevamenti conformi alle norme e standard di riferimento.

Tra le principali analisi che possono essere applicate:

  • Analisi microbiologiche: individuano la presenza di batteri patogeni; 
  • Analisi parassitologiche
  • Analisi ematologiche e biochimiche;
  • Analisi di monitoraggio e sorveglianza: monitorano la prevalenza di determinate zoonosi all'interno di una popolazione animale, specialmente in contesti di allevamento intensivo.

Queste analisi sono cruciali per mantenere una produzione animale sana e produttiva, ridurre la diffusione di malattie zoonotiche e garantire che i prodotti derivati siano sicuri per il consumo umano. 

Operatore in camice e guanti in lattice intento a verificare la salubrità di un animale da reddito e del feed