PFAS: gli inquinanti invisibili
L'inquinamento da sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate (PFAS) è una preoccupazione che, ultimi anni è cresciuta notevolmente. Tali sostanze sono “sostanze chimiche permanenti” in quanto persistenti nell’ambiente e nell’organismo e, accumulandosi nel tempo, inquinano acque sotterranee, superficiali, suoli e alimenti: una forma di inquinamento “invisibile”, diffuso in ogni parte del mondo.
Le sostanze PFAS possono causare una serie di problemi alla salute, tra cui danni al sistema immunitario, al fegato e al sistema endocrino, oltre a essere potenziali cancerogeni. Poiché sono ampiamente utilizzati in una vasta gamma di prodotti di consumo è facile per essi entrare nell'ambiente attraverso lo smaltimento improprio o il rilascio accidentale durante la produzione.
L'analisi delle PFAS è fondamentale per identificare, quantificare e monitorare la loro presenza negli alimenti che consumiamo e nell'ambiente al fine di mitigare i rischi per la salute pubblica e l'ecosistema. Solo attraverso una comprensione completa delle fonti di contaminazione e dei loro effetti possiamo sviluppare strategie efficaci per ridurre l'esposizione e proteggere la salute delle persone e dell'ambiente.
Sei interessato ad approfondire la tematica “Inquinamento PFAS Contaminazione a catena”?
Business unit:
Food
Tag
Food,
PFAS,
Inquinanti,
Sostanze chimiche permanenti