Environmental Product Declaration: uno strumento strategico per promuovere la Sostenibilità

Immagine di mani che si uniscono sopra una scrivania segno di accordo e unione per promuovere la sostenibilità grazie ai servizi offerti da Lifeanalytics

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è uno strumento strategico fondamentale per valutare l'impatto ambientale di un prodotto lungo l'intero suo ciclo di vita, dalla produzione alla fine della vita utile. Fornisce informazioni trasparenti e affidabili sulle prestazioni ambientali di un prodotto, consentendo ai consumatori, alle aziende e ai decisori politici di prendere decisioni più consapevoli e sostenibili.

Le EPD sono basate su metodologie standardizzate e verificate, il che le rende confrontabili e attendibili permettendo alle aziende di differenziarsi sul mercato attraverso la comunicazione del loro impegno ambientale e della riduzione dell'impatto dei loro prodotti. Inoltre, le EPD possono aiutare le aziende a identificare aree di miglioramento lungo l'intera catena del valore, consentendo loro di ottimizzare i processi produttivi, ridurre i costi e mitigare i rischi legati all'ambiente.

Dal punto di vista dei consumatori, le EPD forniscono informazioni trasparenti sulle caratteristiche ambientali dei prodotti, consentendo loro di fare scelte più consapevoli e sostenibili influenzando positivamente il comportamento d'acquisto, premiando le aziende che adottano pratiche sostenibili e incentivando altre a seguire il loro esempio.

 

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata per la tua azienda?

Contattaci

Business unit:

EHS

Tag

EHS,
Environmental Product Declaration,
EPD,
Dichiarazione ambientale,
Sostenibilità ambientale

Altri articoli