Laboratori Lifeanalytics COSMETIC & MEDICAL DEVICE: ABICH

Abich è un multi-sito con due laboratori in Italia e uno in Canada e al suo interno ha tre aree di analisi quali biologia chimica, chimica analitica e microbiologia.
L’area di biologia cellulare ha sviluppato numerosi test di sicurezza in vitro alternativi all’uso di animali, in accordo con le metodiche OECD, impiegando linee cellulari specifiche e modelli avanzati quali tessuti umani ricostruiti in vitro. Il settore è in grado, inoltre, di fornire un’ampia gamma di test di efficacia per supportare e completare la ricerca e sviluppo di prodotti cosmetici, farmaci, dispositivi medici, aromi, integratori, alimenti e detergenti, sia con tecniche cellulari e molecolari sia con misurazioni di parametri fisici.
L’area di chimica analitica ha sviluppato, in anni di attività, analisi e protocolli specifici adatti al controllo qualità di prodotti finiti e materie prime, ed è inoltre in grado di fornire analisi accurate grazie a sistemi avanzati quali HPLC, Ultra-HPLC, GC-MS e ICP-OES.
L’area di microbiologia fornisce servizi legati alla quantificazione, alla ricerca ed all’identificazione di microorganismi specifici, oltre a challenge test, analisi di valutazione dell’attività antibatterica e test di mutagenesi.
L’area di test fisici effetua prove a supporto dell’efficacia di prodotti cosmetici e dispositivi medici o di materie prime. La sezione clinica è dedicata a test di tollerabilità ed efficacia su volontari sani per cosmetici destinati al contattato con cute, annessi cutanei, mucose esterne, occhi, ciglia, capelli e unghie. Protocolli di studio personalizzati sono disponibili per il supporto di claim vantati. Punto di forza di Lifeanalytics Abich Italia nel campo della consulenza è l’assistenza regolatoria mantenendo costantemente aggiornata la documentazione tecnica dei clienti e delle aziende partner.