Analisi Sensoriale

Studi sul consumatore

Laboratorio ITA: una divisione interamente dedicata all’ Analisi Sensoriale

Garantire che il proprio prodotto incontri i gusti del consumatore è un lavoro complesso, ma che offre grandi soddisfazioni.

Il coinvolgimento “scientifico” dei sensi di giudici addestrati o di consumatori consente di misurare le sensazioni percepite su un prodotto nell’ambito non solo qualitativo, ma relativamente al packaging che lo contiene o ai claim che vogliamo comunicare. Un processo che coinvolge Ricerca e Sviluppo, Qualità e Analisi di Marketing Research.

Per ogni settore coinvolto, il Laboratorio  ITA – Gruppo Lifeanalytics riesce a dare una risposta concreta creando, in un lavoro sinergico con il cliente, specifici test sul consumatore e protocolli tecnici in grado di soddisfare ogni obiettivo di ricerca sul prodotto.

È possibile validare e valutare come il cambio di formulazione, la modifica di un processo produttivo, possa influenzare la scelta del consumatore. Come il prodotto si posiziona rispetto ai competitor della concorrenza. Come vengono percepite nel tempo le caratteristiche sensoriali di un prodotto o come il packaging ne influenzi il contenuto. Vengono inoltre proposte interviste e testing volte ad aiutare una migliore comprensione del Mercato.

La funzione svolta da un prodotto non è solo di soddisfare un’esigenza primaria, ma di soddisfare i bisogni psicologici, edonistici ed emozionali.

Panel test

Oltre agli studi sul consumatore la nostra Divisione Sensoriale dispone di Panel di giudici esperti che grazie alla loro formazione sono in grado di oggettivare le caratteristiche sensoriali di un prodotto alimentare. Questo servizio è indirizzato prevalentemente ai settori della Ricerca e Sviluppo per comprendere quanto e per quali caratteristiche il proprio prodotto è lontano dalla concorrenza.

Strutture e utilities dedicate:

  • Location conformi alle normative UNI-EN-ISO 8589 dislocate sul territorio nazionale.
  • Cucine attrezzate con tutte le utilities necessarie al rinvenimento, cottura, somministrazione.
  • Panel di giudici esperti.
  • Un numero considerevole di consumatori codificati.
  • Software statistici avanzati.
  • Un team di tecnici altamente qualificati.

Questa struttura fa del Laboratorio ITA – Gruppo Lifeanalytics, oltre che un centro di eccellenza, un punto strategico di riferimento per le aziende che intendono sviluppare, definire e monitorare i propri prodotti.

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

Potrebbe interessarti

analisi per l’industria cosmetica

Cosmesi e personal care

Valutazioni relative alla qualità igienica del packaging destinato alla conservazione o al contatto con alimenti o cosmetici.

Analisi diagnostica e rilievi architettonici per per la tutela dei beni culturali - Lifeanalytics

Beni culturali

Indagini sui manufatti dipinti e sui beni architettonici con l’ausilio di un team di tecnici specializzati e una strumentazione d’avanguardia.

igiene industriale

Igiene industriale

Analisi per l’igiene industriale attraverso un processo di valutazione e gestione dei luoghi di lavoro.