Analisi acque

Analisi delle acque

In che cosa consiste l’analisi delle acque? 

L’acqua è l’elemento naturale più semplice ma al contempo più indispensabile al mondo. Al fine di preservarla e di salvaguardare la salute umana, la legge ha stabilito precisi limiti per alcuni parametri chimici e microbiologici. Questi devono perciò essere rispettati e controllati nel tempo, attraverso appunto l’analisi delle acque. 
Il Gruppo Lifeanalytics esegue analisi delle acque e controlli di qualità su tutto il territorio italiano, garantendone la sicurezza nelle aree pubbliche, balneari, nei centri termali, in ambito agricolo, industriale e urbano.

Analisi delle acque e campionamento:
le tipologie

  • Acqua ad uso umano: ovvero acque potabili e minerali, acque di balneazione e termali, acque ad uso agricolo per l’irrigazione oppure acque impiegate nei processi industriali o degli effluenti urbani e industriali
  • Acqua di superficie: torrenti, fiumi, laghi, zone palustri e acque marine, ma anche acque trattate per forniture pubbliche, balneazione, piscicoltura o irrigazione
  • Acque sotterranee che scorrono nel suolo o nelle formazioni rocciose, immagazzinate nei pori fra le particelle sedimentarie e nelle fenditure delle rocce compatte
  • Acque di scarico: effluenti industriali, civili (attività domestiche, rifiuti organici urbani, attività artigianali, ecc.), agricoli e zootecnici
  • Test ecotossicologici
  • Analisi di PFAS in acque
  • Campionamento
  • Analisi della radioattività nelle acque
  • Inquinanti emergenti nelle acque
  • Analisi delle microplastiche nelle acque

Analisi chimiche e microbiologiche

Individuiamo contaminanti e residui, inclusi metalli pesanti, PCB e diossine. Eseguiamo inoltre analisi microbiologiche per individuare i batteri potenzialmente nocivi. Forniamo anche analisi specifiche per determinare la Legionella pneumophila per gestire il rischio di Legionellosi.

Lifeanalytics esegue inoltre la misura delle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano. Rileviamo dunque la concentrazione di trizio, la Dose Indicativa (valutabile mediante le attività alfa totali e beta totali) e la concentrazione di radon.

Eseguiamo infine test per valutazione dell’ecotossicità. L’obiettivo di questi test è riuscire a predire gli effetti dell’inquinamento sugli organismi biologici, e così a prevenire o quantomeno porre rimedio a eventuali conseguenze dannose, nel modo più efficiente ed efficace possibile.

Un team di esperti al tuo servizio

Lifeanalytics è un insieme di Laboratori altamente specializzati. Il Gruppo è infatti il punto di riferimento per molti Clienti che si avvalgono quotidianamente dell’expertise che solo una struttura dedicata può dare.

Qualità

Comprovata  grazie alla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività nel settore.

COmpetenza

Scientifica riconosciuta e consolidata, in continuo aggiornamento.

CONOSCENZA

Approfondita e completa per affrontare qualsiasi problematica ambientale.

Scarica la Brochure dedicata

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

diagnostica strutturale degli edifici

Ingegneria e Geotecnica

Monitoraggio e diagnostica strutturale nel campo dell’edilizia civile. Coordinamento di prove geotecniche di laboratorio.

analisi chimiche e microbiologiche per il settore agroalimentare

Analisi Alimenti

Supporto le imprese che lavorano in campo agroalimentare attraverso analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari e materie prime

analisi per l’industria cosmetica

Cosmesi e personal care

Valutazioni relative alla qualità igienica del packaging destinato alla conservazione o al contatto con alimenti o cosmetici.