Analisi inquinamento Indoor e Outdoor
L’attività industriale cantieristica può comportare l’inquinamento ambientale sia degli ambienti di lavoro che di vita quotidiana. Ciò avviene a causa di agenti chimici, fisici o biologici.
Lifeanalytics, monitora e analizza la qualità dell’aria avvalendosi di un dipartimento dedicato all’Igiene Industriale e di laboratori specializzati nello studio di aerodispersione di inquinanti.
Il Gruppo esegue tutte le analisi dedicate all’inquinamento ambientale, controllando la contaminazione sia indoor che outdoor con l’obiettivo di tutelare la salute e il benessere dei lavoratori e della popolazione.
Analisi inquinamento degli ambienti di lavoro: la tutela dei lavoratori
Il dipartimento di Igiene Industriale osserva l’aria e l’inquinamento degli ambienti di lavoro nelle sue diverse declinazioni. I monitoraggi ambientali permettono così di eseguire la valutazione del rischio in ambienti di lavoro, sulla base dell’esposizione a diversi agenti inquinanti. Il fine è sempre la tutela della sicurezza sul lavoro.
Agenti fisici
- rumore;
- vibrazioni meccaniche;
- microclima;
- radiazioni ottiche artificiali (ROA);
- campi elettromagnetici (CEM);
- verifica illuminamento e luminanza;
Lifeanalytics effettua inoltre la verifica di:
- portata d’aria e calcolo dei ricambi d’aria
Agenti biologici
- determinazione della contaminazione microbica aerodispersa (carica batterica totale, carica micetica totale, agenti patogeni di varia natura, ecc…): verifica della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro e di vita;
- determinazione della contaminazione microbica su superficie (carica batterica totale, carica micetica totale, agenti patogeni di varia natura, ecc…);
- determinazione della concentrazione di legionella spp.
Agenti chimici
- verifica dell’esposizione ad agenti chimici di varia natura (organici e inorganici) tramite campionamenti ambientali e personali;
- rilevamento della concentrazione di odori;
- controlli ambientali a seguito di interventi di bonifica di materiali pericolosi quali amianto, FAV, ecc, per identificare eventuali situazioni di inquinamento;
- verifica dell’esposizione al gas RADON;
- verifica della conformità alle linee guida per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente tramite campionamenti ed analisi di specifici parametri concordati per prevenire l’esposizione a sostanze tossiche.
Analisi ambientali: la tutela della popolazione
Negli ultimi decenni, la qualità dell’aria è stata pesantemente influenzata dalle attività industriali e civili, che ne hanno causato un progressivo peggioramento. Al fine di contenere il problema, le diverse legislazioni internazionali hanno delineato dei target qualitativi per le sostanze inquinanti, in relazione alla protezione della salute, della vegetazione e degli ecosistemi.
Nell’ambito di particolari attività produttive o di cantieri per la realizzazione di opere infrastrutturali, la normativa recente impone innanzitutto il monitoraggio dell’aria su recettori sensibili prossimi ai siti, per verificare la qualità e prevenire eventuali situazioni di rischio.
Lifeanalytics è in grado di eseguire campionamenti e analisi in aria di agenti biologici e di contaminanti chimici come ad esempio:
- PM 10, PM 2,5, PM1;
- ossidi di carbonio, ossidi di azoto, anidride solforosa;
- sostanze organiche volatili (tra cui i BTEX: benzene, toluene, etilbenzene e xilene);
- ozono;
- metalli;
- idrocarburi policiclici aromatici (tra cui il benzo(a)pirene).
Oltre al monitoraggio di agenti biologici e chimici, lifeanalytics effettua anche misure di impatto acustico e prove olfattometriche.
Il gruppo dispone inoltre di mezzi mobili e centraline fisse, attrezzate con strumentazione di misurazione in continuo e trasmissione in remoto dei dati. Per questo possiamo eseguire campagne anche di medio-lungo periodo.
Efficienza e competenza al tuo servizio
Qualità
Comprovata e maturata grazie alla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività nel settore e alla profonda conoscenza delle normative.
Specializzazione
I laboratori del Gruppo Lifeanalytics si avvalgono di personale altamente qualificato e specializzato, oltre che di strumenti analitici all’avanguardia.
Capillarità
Sul territorio che ci consente di soddisfare le esigenze sia di aziende locali sia di Multinazionali con stabilimenti dislocati in tutta Italia, offrendo in questo modo la possibilità di avere un unico referente.
Competenza
Scientifica in continuo aggiornamento in grado di offrire strumenti e linee di campionamento di ultima generazione secondo le metodologie più avanzate.