Ambiente Indoor e Outdoor

Analisi inquinamento Indoor e Outdoor

L’attività industriale dei medi e grandi cantieri può comportare l’inquinamento ambientale sia degli ambienti di lavoro che di vita quotidiana. Ciò avviene a causa di agenti chimici, fisici o biologici.

Lifeanalytics, monitora e analizza la qualità dell’aria pubblica avvalendosi di un dipartimento dedicato all’Igiene Industriale e di laboratori specializzati nello studio di aerodispersione di inquinanti.

Il Gruppo esegue tutte le analisi dedicate all’inquinamento ambientale, controllando l’inquinamento sia indoor che outdoor con l’obiettivo di tutelare la salute e il benessere dei lavoratori e della popolazione.

Analisi inquinamento degli ambienti di lavoro: la tutela dei lavoratori

Il dipartimento di Igiene Industriale osserva l’aria e l’inquinamento degli ambienti di lavoro nelle sue diverse declinazioni. I monitoraggi ambientali permettono così di eseguire la valutazione del rischio in ambienti di lavoro, sulla base dell’esposizione a diversi agenti inquinanti. Il fine è sempre la tutela della sicurezza sul lavoro. 

  • rilievi fonometrici;
  • vibrazioni meccaniche;
  • rilievi sul microclima;
  • radiazioni ottiche artificiali (ROA);
  • campi elettromagnetici (CEM);
  • ricambi aria.
  • determinazione della contaminazione microbiologica;
  • rilevazione della componente microbiologica aerodispersa;
  • Vvalutazione della componente microbiologica presente sulle superfici;
  • valutazione del rischio legionella mediante bioaereosol.
  • campionamento e analisi di contaminati organici e inorganici;
  • rilevamento della concentrazione di odori;
  • controlli ambientali di eventuali situazioni di inquinamento a seguito di interventi di bonifica di materiali pericolosi quali amianto, FAV, ecc;
  • verifica della conformità alle linee guida per il monitoraggio della qualità dell’aria ambiente tramite campionamenti ed analisi di specifici parametri concordati per prevenire l’esposizione a sostanze tossiche;
  • valutazione microbiologica della qualità dell’aria negli ambienti di lavoro (es. camera bianche, ambienti produttivi, uffici, ospedali), negli ambienti di vita (es. abitazioni, scuole, mezzi di trasporto) mediante campionamento attivo (SAS) o passivo; definizione degli indici e degli indicatori di contaminazione batterica.

Analisi ambientali: la tutela della popolazione

Negli ultimi decenni, la qualità dell’aria è stata pesantemente influenzata dalle attività industriali e civili, che hanno causato un peggioramento progressivo. Al fine di contenere il problema, le diverse legislazioni internazionali hanno delineato dei target qualitativi per le sostanze inquinanti, in relazione alla protezione della salute, della vegetazione e degli ecosistemi.

Nell’ambito di particolari attività produttive o di cantieri per la realizzazione di opere infrastrutturali, la normativa recente impone innanzitutto il monitoraggio della qualità dell’aria su recettori sensibili prossimi ai siti, per verificare la qualità dell’aria e prevenire eventuali situazioni di rischio.

Lifeanalytics esegue campionamenti e analisi degli agenti biologici presenti nell’aria, ma anche prove olfattometriche, prove di impatto acustico e dei contaminanti chimici dell’aria:

  • PM 10, PM 2,5, PM1 sia con metodi indiretti che con centraline di misurazione in continuo;
  • monossido di carbonio, ossidi di azoto, anidride solforosa;
  • benzene;
  • ozono;
  • metalli;
  • benzo(a)pirene e IPA.

Il gruppo dispone inoltre di mezzi mobili e centraline fisse, attrezzate con strumentazione di misurazione in continuo e trasmissione in remoto dei dati. Per questo possiamo eseguire campagne anche di medio-lungo periodo.

Efficienza e competenza al tuo servizio

Qualità

Comprovata e maturata grazie alla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività nel settore e alla profonda conoscenza delle normative.

Specializzazione

I laboratori del Gruppo Lifeanalytics si avvalgono di personale altamente qualificato e specializzato, oltre che di strumenti analitici all’avanguardia.

Capillarità

Sul territorio che ci consente di soddisfare le esigenze sia di aziende locali sia di Multinazionali con stabilimenti dislocati in tutta Italia, offrendo in questo modo la possibilità di avere un unico referente.

Competenza

Scientifica in continuo aggiornamento in grado di offrire strumenti e linee di campionamento di ultima generazione secondo le metodologie più avanzate.

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

analisi per l’industria cosmetica

Cosmesi e personal care

Valutazioni relative alla qualità igienica del packaging destinato alla conservazione o al contatto con alimenti o cosmetici.

Lifeanalytics per i beni culturali: analisi entry level, indagini non distruttive, rilievi architettonici, indagini microdistruttive

Beni culturali

Indagini sui manufatti dipinti e sui beni architettonici con l’ausilio di un team di tecnici specializzati e una strumentazione d’avanguardia.

igiene industriale

Igiene industriale

Analisi per l’igiene industriale attraverso un processo di valutazione e gestione dei luoghi di lavoro.