Analisi ambientali per l’industria
Grazie a un team di tecnici specializzati e laboratori accreditati, Lifeanalytics gestisce analisi ambientali per l’industria e allo stesso tempo coordina il processo di testing in tutte le sue fasi e per tutte le matrici ambientali. Garantisce inoltre consulenza e assistenza per l’adeguamento alle norme vigenti, sistemi di gestione Ambientale e gestione autorizzativa (AUA, AIA).
Analisi ambientali su tutte le matrici
I Laboratori del Gruppo Lifeanalytics offrono servizi analitici, di campionamento e monitoraggio per tutte le matrici ambientali.
Acque
Grazie a una rete di oltre 100 campionatori, Lifeanalytics esegue analisi delle acque su tutto il territorio italiano garantendone la sicurezza. I nostri servizi di analisi e campionamento dell’acqua prevedono:
- Verifica della potabilità dell’acqua
- Prelievo e analisi chimiche e microbiologiche di acque destinate al consumo umano, acque naturali, acque reflue urbane e industriali, acque pozzi spia discariche.
Rifiuti e inquinanti
Lifeanalytics tutela i produttori e l’intera filiera grazie alla corretta gestione dei rifiuti e del loro smaltimento grazie ad analisi chimiche e caratterizzazione dei rifiuti. Tra i nostri servizi offriamo:
- Campionamento e caratterizzazione rifiuti urbani, non pericolosi, pericolosi, inerti e individuazione dei sistemi di smaltimento secondo la normativa vigente.
- Campionamento e analisi inquinanti e microinquinanti (diossine, PCDD, PCD. IPA, ecc) su matrici solide, liquide e gassose (aria, gas, suoli, sedimenti, rifiuti, ceneri, scorie, polveri e liquidi di abbattimento, fanghi, olii).
Scopri di più sul servizio di campionamento e caratterizzazione dei rifiuti:
Aria
Tramite strumenti e linee di campionamento di ultima generazione, Lifeanalytics analizza le emissioni in atmosfera di tutti gli impianti che generano inquinanti nello svolgimento del loro ciclo produttivo. I nostri Competence Center offrono:
- Monitoraggio della qualità dell’aria
- Campionamento e analisi delle emissioni gassose in atmosfera ai sensi del D. Lgs 152/2006 (testo unico ambientale).
- Esecuzione di controlli sulla funzionalità e efficienza dei sistemi di abbattimento degli inquinanti in emissione, coordinamento e gestione delle analisi di autocontrollo
Scopri di più sul servizio di monitoraggio delle emissioni in atmosfera:
Suolo e terreni
Lifeanalytics offre un servizio di analisi del suolo, di terreni e di tutti i composti organici e inorganici normati. I nostri servizi dedicati all’analisi del suolo e dei terreni prevedono:
- Campionamento e analisi terreni agricoli, terre e rocce da scavo, sedimenti marini e lacustri
- Controllo analitico di prodotti vegetali o parti vegetali, verifica del grado di assorbimento delle sostanze nutritive e/o sostanze tossiche
Scopri di più sul servizio dedicato al suolo e ai terreni:
Odori e molestie olfattive
Grazie al suo Competence Center dedicato, Lifeanalytics offre un servizio a 360° sulle analisi degli odori dalla misurazione alla consulenza, dalle molestie ambientali alla riconoscibilità olfattiva di alcuni prodotti. I nostri servizi dedicati all’analisi di odori e molestie prevedono:
- Misurazione dell’odore grazie a varie metodologie
- Gestione del disturbo e consulenza
- Complementarietà dell’analisi chimico – olfattiva e dell’analisi sensoriale
Scopri di più sul servizio dedicato agli odori:

Scopri il nuovo servizio INTEGRA
Il servizio per la gestione integrata di Qualità, Ambiente e Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Implementare un sistema di gestione è una decisione strategica volta a migliorare le proprie prestazioni complessive e permettere la costituzione di solide basi per iniziative di sviluppo sostenibile, oltre che a definire la gestione dell’organizzazione.
Efficienza e competenza al tuo servizio
I laboratori sono conformi alla norma CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e vengono certificati da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento. Gli accreditamenti inoltre sono riconosciuti a livello mondiale e sono applicati sui metodi di prova e sui campionamenti nel settore ambientale.