Analisi per il Settore Cosmesi e Personal Care

Analisi per l’industria cosmetica

Il settore dell’industria beauty grazie alla globalizzazione e ai social media è esploso negli ultimi due decenni, arrivando a includere una vasta gamma di nuovi prodotti (anche maschili e per bambini). Con l’aumento della richiesta, anche il sistema regolatorio si è adattato e le analisi sui cosmetici sono diventate più severe.

Con formulazioni  sempre più complesse e un maggiore rischio potenziale, la sicurezza e la qualità dei cosmetici sono diventate di primaria importanza per tutelare la salute del consumatore finale.

Qualità, conformità ed efficacia di materie prime e di prodotti finiti sono il focus di un mercato super competitivo e che grazie anche al digital marketing riesce a fatturare circa 10 milioni di dollari solo in Italia.

Grazie al suo Competence Center dedicato al settore Cosmesi, Lifeanalytics offre una gamma completa di analisi per l’industria cosmetica. Il nostro team di tecnici specializzati offre una gamma completa di studi di efficacia e sicurezza dei cosmetici, analisi sensoriali e ricerche sui consumatori. Lifeanalytics dunque garantisce la validità dei claim, la compatibilità e la conformità di prodotto agli standard nazionali e internazionali.

Soluzioni analitiche, regolatorie e di consulenza

Il nostro Competence Center Abich – Lifeanalytics vanta un team di tecnici specializzati e offre una gamma completa di studi di efficacia e sicurezza in vitro e di test clinici in vivo su volontari sani sotto la supervisione di medici specialisti.

I test vengono effettuati in accordo a Linee Guida, normative e standard nazionali ed internazionali attualmente in vigore (ISO, Cosmetics Europe, PCPC, Farmacopea Europea, FDA, Health Canada e Australian AS/NZS).

La divisione Ricerca e Sviluppo consente di mettere a punto analisi specifiche per la sostenibilità dei claim e soddisfare le esigenze dei propri clienti in maniera specifica. Protocolli di ricerca personalizzati prevedono, ad esempio, test integrati tra vari settori come studi di assorbimento percutaneo in accordo alle linee guida OECD e studi di stabilità in accordo alle linee guida ICH.

Inoltre, per fornire al cliente un servizio completo, il nostro Competence Center offre un’attività di consulenza specifica: valutazioni bibliografiche, analisi di dati clinici e valutazioni tossicologiche.

Infine, l’assistenza regolatoria provvede a mantenere costantemente aggiornata la documentazione tecnica dei clienti e delle aziende partner (PIF e CPSR) e alla gestione della notifica elettronica di nuovi prodotti (reg. CE 1223/2009) e dell’iscrizione sul portale CPNP.

Consulta  i nostri servizi specializzati: 

  • Prodotti solari
    Analisi sul fattore di protezione solare SPF, studi UVApf e HEV in vitro e valutazioni sulla resistenza all’acqua.
  • Prodotti idratanti
    Analisi sull’attività idratante, studi di idratazione profonda, di irritazione cutanea e oculare e short text exposure.
  • Prodotti detergenti e per l’igiene
    Analisi sulla tollerabilità oculare, studi di irritazione cutanea, valutazione dell’adesività batterica, test clinici su volontari sani.
  • Make Up
    Analisi su metalli e conservanti, studi di irritazione cutanea e oculare, test clinici no trasnfer e long lasting su volontari sani.
  • Prodotti elasticizzanti e tonificanti
    Analisi sull’attivazione della sintesi di collagene, elastina e fibronectina e valutazioni in vivo su elasticità e compattezza cutanea.
  • Prodotti anti-age
    Analisi sull’attivazione della sintesi di collagene, elastina e fibronectina, studi sull’attività antiossidante e test in vivo.
  • Prodotti anticellulite
    Analisi dell’attività adipolitica e valutazioni in vivo dell’attività anticellulitica mediante variazione morfologica.
  • Prodotti lenitivi
    Analisi dell’azione lenitiva su epidermide, cute psoriasica ed epiteli e valutazioni in vivo sull’attività antiprurito.
  • Prodotti antiacne
    Analisi sull’inibizione della 5-α reduttasi, studi sull’inibizione di Propionibacterium acnes, valutazione in vivo sulla seboregolazione.
  • Prodotti tricologici e per la cura dei capelli
    Analisi sulla resistenza alla rottura del capello, studi sull’attivazione della sintesi proteica e test in vivo sull’attività ristrutturante.
  • Sistemi conservanti
    Studi di efficacia del sistema conservante, valutazione del rischio di contaminazione microbica e test d’uso.
  • Materie prime cosmetiche
    Analisi di irritazione cutanea e oculare, studi di sensibilizzazione in vitro, controlli microbiologici e test di citotossicità.
  • Prodotti antimacchia, depigmentanti e abbronzanti
    Analisi dell’attività di modulazione della melanogenesi, valutazioni in vivo dell’efficacia pigmentante e depigmentante.
  • Profumi e oli essenziali
    Analisi quantitativa e qualitativa dei componenti e degli allergeni, analisi spettrofotometrica del colore, test di sensibilizzazione in vitro e in vivo.
  • Test in vitro di sicurezza ed efficacia
  • Test dermatologici di efficacia e funzionalità in vivo
  • Verifica della sostenibilità dei claim
  • Consulenza tecnica e assistenza regolatoria
  • Analisi sensoriale
  • Stabilità e Periodo dopo Apertura (PAO – Period After Opening)
  • Studi sul packaging
  • Focus su prodotti OTC
  • Cosmetici Sostenibili
  • Audit (GMP, HACCP, audit sociali/aziendali/ambientali)
  • Ispezioni
  • Programmi di certificazione
  • Assistenza tecnica (ad esempio revisione delle etichette, creazione di dossier tecnici PIF e CPSR)

Gli studi sono eseguiti in conformità alle linee-guida internazionali e agli standard di qualità riconosciuti (ISO, Cosmetics Europe, PCPC, Farmacopea Europea e FDA).

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

Lifeanalytics per i beni culturali: analisi entry level, indagini non distruttive, rilievi architettonici, indagini microdistruttive

Beni culturali

Analisi diagnostica e consulenza per la tutela dei beni culturali Grazie a strumentazioni all’avanguardia e a un team di professionisti specializzati, Lifeanalytics è leader a

diagnostica strutturale degli edifici

Ingegneria e Geotecnica

Diagnostica strutturale degli edifici Il Gruppo Lifeanalytics Il laboratorio CSG Palladio di Vicenza, del Gruppo Lifeanalytics, offre un’ampia gamma di servizi nell’ambito dell’ingegneria civile, spaziando

analisi chimiche e microbiologiche per il settore agroalimentare

Analisi Alimenti

Laboratorio di analisi alimenti per la Qualità e la Sicurezza Lifeanalytics offre una gamma di servizi di analisi degli alimenti a 360°. Il gruppo di