Analisi Entry Level per la tutela del patrimonio culturale
La compravendita di opere d’arte è al giorno d’oggi un ambito sempre più complesso: troppo frequentemente, infatti, gli oggetti presenti sul mercato o nelle collezioni private nascondono insidie che anche la più attenta e competente indagine stilistico-storica non riesce da sola a svelare. Grazie al supporto di analisi scientifiche in grado di verificare la compatibilità dei materiali e delle tecniche esecutive è possibile svelare il periodo di attribuzione e il presunto autore dell’opera.
Con il servizio di analisi Entry Level, Lifeanalytics propone al pubblico dei collezionisti e degli operatori del mercato dell’arte un servizio innovativo, a un costo limitatissimo con risposte rapide riportate su un documento di facile lettura. Tale documento viene elaborato entro un giorno lavorativo dal personale altamente specializzato nell’ambito delle analisi strumentali e della storia delle tecniche artistiche.
Il protocollo di analisi Entry Level contempla unicamente metodologie non invasive. Questo protocollo è applicabile a tutti i manufatti dipinti dall’antichità agli anni Venti del XX secolo.
Vengono utilizzate 3 tecnologie con strumentazione portatile:
- Analisi alla fluorescenza X (XRF)
- Osservazioni in luce diretta, radente e ultravioletta
- Acquisizione di immagini in microscopia ottica digitale
Quest’analisi combinata permette di ottenere informazioni sullo stato conservativo dell’opera, sulla morfologia della superficie (cretti, pennellate), sulla presenza di eventuali interventi di restauro pregressi ed infine sulla compatibilità dei pigmenti con la datazione presunta.
Perché l’analisi Entry Level è la migliore scelta?
- Strumentazione scientifica all’avanguardia
- Tecnici e professionisti altamente specializzati
- Tempistiche di restituzione risultati molto rapide
- Ottimo rapporto qualità-prezzo