Analisi Entry Level

Analisi Entry Level per la tutela del patrimonio culturale

La compravendita di opere d’arte è al giorno d’oggi un ambito sempre più complesso: troppo frequentemente, infatti, gli oggetti presenti sul mercato o nelle collezioni private nascondono insidie che anche la più attenta e competente indagine stilistico-storica non riesce da sola a svelare. Grazie al supporto di analisi scientifiche in grado di verificare la compatibilità dei materiali e delle tecniche esecutive è possibile svelare il periodo di attribuzione e il presunto autore dell’opera.

Con il servizio di analisi Entry Level, Lifeanalytics propone al pubblico dei collezionisti e degli operatori del mercato dell’arte un servizio innovativo, a un costo limitatissimo con risposte rapide riportate su un documento di facile lettura. Tale documento viene elaborato entro un giorno lavorativo dal personale altamente specializzato nell’ambito delle analisi strumentali e della storia delle tecniche artistiche.

Il protocollo di analisi Entry Level contempla unicamente metodologie non invasive. Questo protocollo è applicabile a tutti i manufatti dipinti dall’antichità agli anni Venti del XX secolo.

Vengono utilizzate 3 tecnologie con strumentazione portatile:

  1. Analisi alla fluorescenza X (XRF)
  2. Osservazioni in luce diretta, radente e ultravioletta
  3. Acquisizione di immagini in microscopia ottica digitale

Quest’analisi combinata permette di ottenere informazioni sullo stato conservativo dell’opera, sulla morfologia della superficie (cretti, pennellate), sulla presenza di eventuali interventi di restauro pregressi ed infine sulla compatibilità dei pigmenti con la datazione presunta.

Perché l’analisi Entry Level è la migliore scelta?

  • Strumentazione scientifica all’avanguardia
  • Tecnici e professionisti altamente specializzati
  • Tempistiche di restituzione risultati molto rapide
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo

Scarica la Brochure dedicata

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

Lifeanalytics per i beni culturali: analisi entry level, indagini non distruttive, rilievi architettonici, indagini microdistruttive

Beni culturali

Indagini sui manufatti dipinti e sui beni architettonici con l’ausilio di un team di tecnici specializzati e una strumentazione d’avanguardia.

diagnostica strutturale degli edifici

Ingegneria e Geotecnica

Monitoraggio e diagnostica strutturale nel campo dell’edilizia civile. Coordinamento di prove geotecniche di laboratorio.

corsi sicurezza sul lavoro

Consulenza e formazione

Attività di formazione e consulenza per le aziende al fine di migliorare la qualità della sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.