Challenge test microbiologico sugli alimenti

Challenge test sugli alimenti

Il Challenge test è, nella sua definizione più stretta, uno studio di laboratorio che permette di simulare l’evoluzione della crescita microbica o, di contro, l’abbattimento microbico in un prodotto alimentare durante le fasi di produzione, confezionamento e distribuzione per la vendita.

Tale obiettivo viene raggiunto attraverso l’inoculo artificiale di un numero prestabilito di microrganismi target nel prodotto. I microrganismi vengono scelti in base alle caratteristiche del prodotto, ai processi tecnologici applicati ed alla tipologia di confezionamento del prodotto e, attraverso analisi cadenzate nel tempo durante la shelf life, è possibile determinare la curva di crescita o di sopravvivenza nel prodotto oggetto di studio.

Nel contesto di applicazione del Reg.CE 2073/2005, il Challenge test rappresenta uno degli strumenti previsti dal legislatore europeo che l’operatore del settore alimentare può utilizzare per dimostrare che l’alimento pronto al consumo, favorisce o meno la crescita di Listeria monocytogenes durante l’intero periodo di vita.

Questo studio, per le aziende produttrici di alimenti, è un valore aggiunto anche a garanzia e tutela del brand e del business, in quanto permette di acquisire informazioni utili a migliorare, validare ed ottimizzare l’igiene dei processi produttivi.

L'offerta Lifeanalytics per il Challenge test microbiologico sugli alimenti:

Per gli Operatori del Settore Alimentare, gli studi di Challenge test rappresentano uno degli strumenti che i legislatori europei hanno previsto nel contesto del Reg. CE 2073/2005.

Per Lifeanalytics è fondamentale fornire tutto il supporto possibile alle Aziende nostre Clienti al fine di assicurare la qualità del prodotto alimentare anche attraverso una gamma di analisi (microbiologiche, chimiche, contaminanti e quant’altro), servizi di analisi sensoriali, formazione, auditing, consulenza, attività regolatorie e di etichettatura, per mantenere immutata la fiducia del consumatore.

Il Gruppo Lifeanalytics dispone di Laboratori altamente specializzati e connessi tra loro che permettono di essere il punto di riferimento non solo per le Aziende ma anche per molti Laboratori che, a loro volta, si avvalgono quotidianamente dell’expertise che solo una struttura dedicata può fornire.

Il nostro Gruppo continuerà ad investire in ricerca, innovazione e sviluppo al fine di accompagnarvi nel miglioramento continuo della gestione e del controllo di qualità.

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

"*" indica i campi obbligatori

Il tuo nome*
Eventuali altri servizi di interesse (è possibile spuntare una sola opzione)*
Newsletter
Privacy e consenso al trattamento*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.