Analisi Sensoriale

Studi sul consumatore, panel test e molto altro. Per una migliore comprensione del mercato grazie a Lifeanalytics.

Vorresti sapere che cosa pensano i consumatori dei tuoi prodotti
e quali sono le loro esigenze?

Ascolta i bisogni e le esigenze dei tuoi clienti attraverso i nostri protocolli di test personalizzati.

Una divisione interamente dedicata all'analisi sensoriale

L’analisi sensoriale è una scienza che è utile all’azienda per comprendere meglio come implementare la soddisfazione del consumatore finale fornendo un quadro esaustivo e completo su punti di forza e debolezza del prodotto.

Ogni giorno, nel compimento delle nostre scelte di prodotto, otteniamo dai nostri sensi dei drive per le nostre scelte. Per citare alcuni attributi sensoriali:

  • il gusto (amaro, dolce, salato, ecc )
  • il colore
  • l’odore
  • la fragranza
  • la durezza o la morbidezza
  • la presenza di retrogusti anomali
  • la presenza di difettosità
  • la verifica della forma e delle dimensioni

E si possono estendere, oltre che ai sensi, anche alla valutazione di altre caratteristiche quali per esempio:

  • il corretto utilizzo del prodotto (quando, come, in che occasioni, ecc )
  • le nostre abitudini al consumo (frequenze, quantità, ecc )
  • la valutazione del prezzo
  • la comunicazione di un packaging, di una immagine, di un colore specifico, di un font del carattere utilizzato, ecc.

Le valutazioni possono essere di carattere qualitativo ma anche quantitativo, possono avere una connotazione di soggettività ovvero di oggettività in funzione della tecnica utilizzata. E naturalmente in funzione della tipologia di studio adottato si inseriscono le indagini più idonee al corretto svolgimento del test anche seguendo normative di riferimento specifiche.

Per questo motivo si parla di test edonistici con il consumatore e panel test con giudici addestrati.

Le esigenze del cliente passano attraverso una fase di ascolto e di traduzione dei bisogni in protocolli di test personalizzati grazie all’opera di un team specializzato che adatta le esigenze in domande da sottoporre al consumatore ovvero in studi sensoriali con i giudici addestrati.

Si sviluppano test per prodotti che sono:

  • A scaffale e quindi già in vendita (analisi di confronto con i competitor)
  • In fase di sviluppo cioè con già proposte concrete da dover testare (confronto di più proposte tra loro, anche con i concorrenti)
  • In fase di Concept cioè in quella fase di studio ed indagine dove l’azienda tenta di capire se il prodotto ha una ragione di essere.

Per ogni fase esiste un test specifico che consiste per esempio nel:

  • valutare come il cambio di una o più formulazioni possano impattare sul gradimento del prodotto o se si percepiscano delle differenze particolari tra uno o l’altro,
  • comprendere come la modifica di un processo produttivo o di uno specifico ingrediente, possa influenzare la scelta del consumatore
  • capire come un prodotto si posizioni rispetto ai propri competitor capendo di entrambi i punti di forza e di debolezza
  • indagare come vengono percepite nel tempo le caratteristiche sensoriali di un prodotto
  • osservare come il consumatore è influenzato dal branding o dalla comunicazione o da un packaging innovativo, ecc
  • fornire una migliore comprensione del mercato.

Per un'analisi sensoriale flessibile: il test consumer

Sempre più il test consumer è lo strumento che viene utilizzato per verificare se il prodotto incontra le esigenze del consumatore.

Il test parte da un numero di consumatori pari a 60, consumatori abituali del prodotto, e può per esigenze specifiche essere esteso a numeri più importanti dove poter far testare i prodotti a una platea più ampia. Questo test è molto flessibile: è uno strumento che può essere utilizzato sia per il controllo di qualità, sia per soddisfare esigenze di marketing e di vendita.

Per questo motivo dal 1999 il Competence Center Lifeanalytics dedicato alle analisi sensoriali ha raffinato le tecniche più idonee per svolgere test con i consumatori personalizzando i protocolli in funzione delle esigenze specifiche.

Per un'analisi sensoriale approfondita: il panel test

Oltre agli studi sul consumatore, i nostri laboratori hanno la competenza e la possibilità di offrire test con Panel di giudici esperti e addestrati (solitamente compreso tra 10 e 12) che sono in grado di oggettivare le caratteristiche sensoriali di un prodotto alimentare

Il Panel è sempre selezionato in modo attento ed in base alle specifiche del prodotto. Si tratta di studi indirizzati alla ricerca e sviluppo utili a fotografare il prodotto e verificare come attributi sensoriali si posizionano all’interno di scale di valutazione oggettive.

Il Test Center ITA: una struttura d'eccellenza

Il laboratorio Lifeanalytics Srl sede di Tortona (ex ITA) dispone di un Test Center conforme alle normative UNI-EN-ISO 8589.

La struttura è dotata di tre aree distinte tra di loro:

  • zona per la preparazione dei campioni (cucina dotata di tutte le utilities necessarie al rinvenimento, cottura e somministrazione)
  • zona di stoccaggio campioni (area frigoriferi)
  • area con cabine informatizzate utilizzate dai valutatori (area di assaggio).

In particolare, la struttura è inoltre dotata di:

  • 20 postazioni per valutazioni individuali, di cui 12 informatizzate con il software specifico per i laboratori di analisi sensoriale FIZZ Network by Biosystèmes.
  • Impianto di climatizzazione.
  • Attrezzature ed elettrodomestici utili alla preparazione dei prodotti FOOD.
  • Consumabili idonei per tipologia di prodotto.
  • Tecnici di sala e tecnici dedicati alla preparazione, gestione e trattazione statistica dei report.
  • Inoltre, l’attività si completa con personale dedicato al prelievo dei prodotti sull’esterno.

Questa struttura fa di Lifeanalytics Tortona, oltre che un centro di eccellenza, un punto strategico di riferimento per le aziende che intendono sviluppare, definire e monitorare i propri prodotti.

La location di Tortona può essere integrata da altri siti presenti sul territorio nazionale in grado di poter fotografare il prodotto ad ampio spettro.

Un club del consumatore numeroso

La necessità di poter contare su consumatori induce il laboratorio di Analisi sensoriale Lifeanalytics Tortona ad effettuare periodicamente campagne di reclutamento verso l’esterno al fine di incrementare la propria rappresentatività del campione.

La fase di reclutamento dei consumatori per i test è una fase importante che viene monitorata dal personale preposto che seleziona il consumatore adatto per l’effettuazione del test. Il nostro Club dei Consumatori, viene stratificato in funzione delle informazioni utili allo svolgimento del test quali per esempio:

  • Età
  • Sesso
  • Categoria socioprofessionale
  • Abitudini al consumo

Non solo panel test e analisi sui consumatori

Il Laboratorio ITA effettua anche consumer test sul Pet Food:

La possibilità di disporre di un panel di animali domestici consente di svolgere i test su prodotti secchi ed umidi per capire come l’animale domestico interagisce con il prodotto. Il test viene svolto a domicilio attraverso la collaborazione con il proprietario dell’animale domestico. Il protocollo è funzionale alla valutazione dell’animale secondo procedure definite a priori.

Potenziato durante l’ultimo periodo a causa della pandemia di COVID-19, è una metodica utilizzata soprattutto per i prodotti di largo consumo cosmetici e household.

L’Home Test è un protocollo eseguito soprattutto sui prodotti Non FOOD, e si focalizza sulla verifica di come la performance o i claim dichiarati vengono percepiti dal consumatore finale.

Il servizio si completa con una attenzione alla preparazione del campione e della sua consegna presso il domicilio del consumatore.

Scopri di più

  • Formazione in tema di analisi sensoriale e cenni di statistica applicata
  • Formazione per la creazione di Panel interni alle aziende con prove di selezione del personale per verificare l’idoneità a fare il giudice addestrato
  • Campagne di addestramento mirato su prodotti o matrici
  • Assistenza alla creazione di protocolli di test da utilizzare come primo screening sui prodotti da parte delle aziende

Un servizio di personale dedicato al reperimento dei prodotti completa il servizio. La possibilità di contare su una presenza territoriale a carattere nazionale consente al cliente di poter affidare alla nostra azienda anche l’attività di ritiro o prelievo presso punti vendita della grande distribuzione organizzata ovvero il ritiro presso il sito di appartenenza.

Scopri di più:

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

"*" indica i campi obbligatori

Il tuo nome*
Eventuali altri servizi di interesse (è possibile spuntare una sola opzione)
Newsletter
Privacy e consenso al trattamento*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.