Analisi Sensoriale

Una divisione interamente dedicata all'analisi sensoriale

Studi sul consumatore, panel test e molto altro. Per una migliore comprensione del mercato grazie a Lifeanalytics.

Garantire che il proprio prodotto incontri i gusti del consumatore richiede un’analisi sensoriale appropriata ma che offre grandi risultati.

Il coinvolgimento “scientifico” dei sensi di giudici addestrati o di consumatori consente di misurare le sensazioni percepite su un prodotto nell’ambito non solo qualitativo, ma relativamente a:

  • packaging che lo contiene
  • claim che vogliamo comunicare.

Un processo che coinvolge Ricerca e Sviluppo, Qualità e Analisi di Marketing Research.

Per ogni settore coinvolto, il Laboratorio  ITA – Gruppo Lifeanalytics riesce a dare una risposta concreta creando, in un lavoro sinergico con il cliente, specifici test sul consumatore e protocolli tecnici in grado di soddisfare ogni obiettivo di ricerca sul prodotto.

Grazie ai test sensoriali e a un gruppo di tecnici altamente qualificati, è possibile:

  • validare e valutare come il cambio di formulazione possa impattare sul gradimento del prodotto,
  • comprendere come la modifica di un processo produttivo, possa influenzare la scelta del consumatore
  • capire come il prodotto si posiziona rispetto ai competitor della concorrenza
  • indagare come vengono percepite nel tempo le caratteristiche sensoriali di un prodotto
  • osservare come il packaging ne influenzi il contenuto
  • fornire una migliore comprensione del Mercato.

La funzione svolta da un prodotto non è solo di soddisfare un’esigenza primaria, ma di soddisfare i bisogni psicologici, edonistici ed emozionali.

Per un'analisi sensoriale approfondita: il panel test

Oltre agli studi sul consumatore la nostra Divisione Sensoriale dispone di Panel di giudici esperti e addestrati che grazie alla loro formazione sono in grado di oggettivare le caratteristiche sensoriali di un prodotto alimentare

Il Panel è sempre selezionato in base alle specifiche richieste del Cliente e alle matrici da sottoporre ad analisi descrittiva.

Questo servizio è indirizzato prevalentemente ai settori della Ricerca e Sviluppo per comprendere quanto e per quali caratteristiche il proprio prodotto è lontano dalla concorrenza.

Il Test Center ITA: una struttura d'eccellenza

Il laboratorio ITA – gruppo Lifeanalytics dispone di un Test Center a Tortona (AL) conforme alle normative UNI-EN-ISO 8589.
La struttura è infatti dotata di 3 aree distinte tra di loro:

  • zona per la preparazione dei campioni (cucina dotata di tutte le utilities necessarie al rinvenimento, cottura e somministrazione)
  • zona di stoccaggio campioni (area frigoriferi)
  • area per le valutazioni individuali (area di assaggio).

La struttura è inoltre dotata di:

  • 20 postazioni per valutazioni individuali, di cui 12 informatizzate con il software specifico per i laboratori di analisi sensoriale FIZZ Network by Biosystèmes.
  • Impianto di climatizzazione autonomo, per il mantenimento e il controllo della temperatura e dell’umidità relativa.
  • Personale tecnico altamente qualificato

Questa struttura fa del Laboratorio ITA – Gruppo Lifeanalytics, oltre che un centro di eccellenza, un punto strategico di riferimento per le aziende che intendono sviluppare, definire e monitorare i propri prodotti.

Un club del consumatore numeroso

Il laboratorio ITA effettua periodicamente campagne di reclutamento verso l’esterno al fine di potenziare la numerosità dei consumatori ed incrementare la rappresentatività del campione.

Il reclutamento dei consumatori per i test viene effettuato dal personale tecnico attraverso la consultazione dei dati forniti dal singolo consumatore e in accordo alle specifiche richieste del Cliente.
Il Club Consumatori è suddiviso per:

  • Età
  • Sesso
  • Categoria socioprofessionale

Non solo panel test e analisi sui consumatori

Consumer test sul Pet Food

Il Laboratorio ITA effettua anche consumer test sul Pet Food: dispone infatti di un panel di animali domestici suddivisi in funzione di razza e peso.

Home Test – analisi sensoriale a domicilio

Potenziato durante l’ultimo periodo a causa della pandemia di COVID-19, è possibile inoltre richiedere dei test sui consumatori nella modalità “Home Test”.

Questa modalità permette di far avvenire la fase di testing presso il domicilio di ciascun consumatore dopo la distribuzione dei campioni e dei relativi questionari.

Scopri di più sul servizio Home Test:

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

analisi per l’industria cosmetica

Cosmesi e personal care

Valutazioni relative alla qualità igienica del packaging destinato alla conservazione o al contatto con alimenti o cosmetici.

analisi chimiche e microbiologiche per il settore agroalimentare

Analisi Alimenti

Supporto le imprese che lavorano in campo agroalimentare attraverso analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari e materie prime

Lifeanalytics per i beni culturali: analisi entry level, indagini non distruttive, rilievi architettonici, indagini microdistruttive

Beni culturali

Indagini sui manufatti dipinti e sui beni architettonici con l’ausilio di un team di tecnici specializzati e una strumentazione d’avanguardia.

corsi sicurezza sul lavoro

Consulenza e formazione

Attività di formazione e consulenza per le aziende al fine di migliorare la qualità della sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.