Lifeanalytics Imperia

Lifeanalytics Imperia Srl nasce nel 1999 a Vallecrosia, provincia di Imperia, come laboratorio privato di consulenza HACCP, analisi microbiologiche e chimiche.

Nel maggio 2007 ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 e nel dicembre 2007 ha richiesto e ottenuto l’accreditamento ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 quale Laboratorio di prova con numero di accreditamento 0761.

Il laboratorio possiede personale qualificato, laureato in materie scientifiche specifiche, in grado di lavorare con professionalità e competenza.

L’attività si svolge sia in laboratorio sia fuori sede per campionamenti, sopralluoghi e attività di consulenza.

Vista la maggior attenzione rivolta in materia di sicurezza ambientale, il laboratorio negli ultimi anni ha investito in apparecchiature di ultima generazione per poter soddisfare analisi chimiche più approfondite e rapide.

L’obiettivo principale è sempre stato fornire analisi e attività di consulenza di alta qualità, lavorando al meglio per ridurre al minimo l’impatto ambientale causato dai rifiuti prodotti e garantendo il rispetto delle norme in materia di salute, sicurezza ed etica commerciale.

Lifeanalytics Imperia Srl è formato da un gruppo giovane, dinamico, che guarda con attenzione alle varie richieste del mercato, sempre interessato a nuovi campi di applicazione e con l’intento di migliorare continuamente per fornire un servizio di sempre maggior qualità.

L’offerta del laboratorio Lifeanalytics Imperia Srl:

Il laboratorio Lifeanalytics Imperia Srl avvalendosi di personale tecnico qualificato svolge campionamenti, analisi chimico-fisiche e microbiologiche su varie matrici ambientali.

  • Acque potabili Campionamento e analisi acque potabili. 
  • Acque balneazione Analisi chimiche e microbiologiche su acque di balneazione – Stesura manuale HACCP per piscine ad uso natatorio e ricreative.
  • Acque sotterranee Campionamento e analisi acque di falda 
  • Acque Reflue Campionamento e analisi delle acque di scarico Scarichi urbani e industriali
  • Rifiuti Indagini e Analisi merceologiche di rifiuti urbani e Caratterizzazione dei rifiuti per attribuzione del codice CER Norma
  • Analisi Suolo e Terreni Per il monitoraggio di discariche e siti contaminati 
  • Aria Analisi di Gas Interstiziali – Emissioni in atmosfera – Concentrazione polveri
  • Analisi per la ricerca di Legionella
 

Il controllo microbiologico e chimico sulle matrici alimentari è necessario in tutti i casi in cui sia richiesta la qualità del prodotto stesso e garantita la salute del consumatore. Un elevato numero di microrganismi influenza le proprietà organolettiche e il tempo di conservazione dell’alimento, oltre alla salute del consumatore se ci riferiamo a determinati ceppi batterici. È per questo che l’analisi alimentare riveste un ruolo così importante, per produttori e consumatori. La legislazione in merito all’autocontrollo alimentare prevede controlli su matrici alimentari per la verifica dell’efficacia delle procedure igieniche descritte nel manuale HACCP.

Lifeanalytics Imperia Srl è in grado di svolgere le verifiche periodiche sulle bilance ad uso commerciale (da 0 a 30 kg). Il nostro laboratorio è stato autorizzato dalla Camera di Commercio di Imperia (numero di accreditamento “IM01”) e può operare su tutto il territorio nazionale. È utile ricordare che tutte le bilance ad uso commerciale DEVONO essere verificate con cadenza triennale e quindi contraddistinte con l’apposito bollino verde; in mancanza di tale riconoscimento è possibile incorrere in sanzioni che variano dalla pena pecuniaria fino al sequestro dello strumento di misura. Il laboratorio può eseguire la verifica direttamente presso l’attività commerciale, evitando così inutili e potenzialmente deleteri spostamenti dello strumento.  È inoltre responsabilità del possessore della bilancia eseguire la verifica periodica ogni qualvolta essa venga riparata e vengano rimossi i sigilli che ne garantiscono l’integrità.

 

Lifeanalytics Imperia Srl è in grado di svolgere le verifiche periodiche su impianti di distribuzione di carburante, sia MID che Nazionali. Ogni distributore deve garantire la corretta erogazione volumetrica di tutte le pistole funzionanti presenti nell’impianto; perché ciò sia visibile sia al consumatore che alle autorità di controllo, è necessario che siano applicati gli appositi bollini di colore verde (in caso di conformità) o di colore rosso (in caso di non conformità) sulla colonna del distributore. Il Laboratorio è autorizzato ad operare da Unioncamere ed ha come numero di accreditamento “IM 231”. La strumentazione in possesso del Laboratorio permette di verificare tutti i tipi di carburanti liquidi (benzina, diesel ecc..) sia per le basse che per le alte portate (erogazione per i camion). È utile ricordare che la verifica va effettuata con cadenza biennale; inoltre, ogniqualvolta, in seguito a manutenzione, venga rimosso un sigillo all’interno degli apparecchi di distribuzione, è di responsabilità del gestore contattare un Laboratorio accreditato per la verifica volumetrica e la conseguente piombatura definitiva. Qualora non siano rispettate le norme di metrologia legale sopra descritte, è possibile il blocco dell’impianto.

lifeanalytics icon

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi, contattaci ora per qualsiasi informazione

I nostri centri

lifeanalytics icon

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?