RIFERIMENTO NORMATIVO: ISO 11136, ISO 8586, ISO 8589, ISO 13299
DURATA: 4 ORE
OBIETTIVI E DESTINATARI:
Obiettivo del corso è quello d’introdurre i partecipanti nell’ambito dell’analisi sensoriale fornendo conoscenze di carattere generale, al fine di istruirli sulle metodiche applicate e sui potenziali campi d’intervento dell’analisi sensoriale nell’ambito della qualità, ricerca e sviluppo e marketing dei prodotti alimentari e non.
Al termine del corso, i partecipanti acquisiranno le competenze per condurre una seduta di assaggio e di valutazione dei prodotti e per selezionare la metodologia sensoriale più coerente in funzione degli obiettivi ricercati.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori che rivestono ruoli nei processi di controllo qualità, ricerca e sviluppo e marketing dei prodotti food e no-food.
PROGRAMMA:
- La percezione sensoriale e i fattori che influiscono sulla valutazione.
- Panoramica sulla normativa applicabile all’analisi sensoriale
- Il laboratorio sensoriale
- I test edonistici con i consumatori ed i test descrittivi con giudici esperti
DOCUMENTAZIONE FORNITA ALL’AZIENDA
Rapporto finale contenente:
- Dispensa elettronica riassuntiva degli argomenti del corso
- Registro Presenze.
- La valutazione dei test di apprendimento.
- Attestati nominativi di partecipazione (per coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste).
RESPONSABILI DEL CORSO E DOCENTI
Lifeanalytics garantisce che i propri docenti e responsabili dei corsi siano in possesso di esperienza pluriennale in materia di Analisi sensoriale.