Petcare: tra cura, sicurezza e responsabilità per gli animali da compagnia
I cosmetici per animali e il mercato della Petcare sono letteralmente esplosi negli ultimi anni: shampoo, balsami, salviette, deodoranti, detergenti per occhi e orecchie, prodotti per la pelle e il pelo che uniscono l’igiene, il benessere all’”estetica” del mondo animale sono sempre più diffusi tra i proprietari.
È aumentato il desiderio da parte di chi possiede animali da compagnia di offrire ai propri animali il meglio per il loro benessere e la loro igiene. Il fatto che siano animali però non mette in secondo piano la sicurezza e l’efficacia che dovrebbero avere i prodotti. È importante assicurare anche ai nostri amici a quattro zampe prodotti sicuri, che non comportino problematiche a livello di utilizzo, ma soprattutto studiati per essere efficaci anche per esigenze particolari.
Sicurezza ed efficacia in ambito Petcare
Un mercato in crescita, ma con poche regole. Infatti, mentre i cosmetici per uso umano sono regolati da normative europee molto rigide, i prodotti per animali non seguono gli stessi standard. Questo significa che, al momento, non esistono ancora test obbligatori o analisi specifiche che possano garantire la sicurezza di shampoo, balsami o lozioni dedicate ai nostri pet, che invece sono necessarie in quanto ci sono diversi aspetti e caratteristiche che ci differenziano rispetto ai principali animali da compagnia e che vanno presi in considerazione quando si parla di prodotti cosmetici. Cani e gatti, ad esempio, hanno caratteristiche molto diverse da noi per quanto riguarda il pH cutaneo differente, sensibilità maggiore a certi ingredienti, e anche comportamenti (come leccarsi il pelo) che possono aumentare il rischio di ingestione accidentale di sostanze nocive.
L’importanza di condurre test accurati
Garantire che un prodotto sia davvero sicuro richiede una serie di controlli, come test microbiologici (per verificare che il prodotto si conservi nel modo migliore), test chimico-fisici (per valutare pH, stabilità e assenza di contaminanti), test preclinici in vitro (che permettono di simulare come reagisce la pelle o la mucosa senza ricorrere ad animali), e test d’uso sotto controllo veterinario, per osservare gli effetti reali sul campo in modo etico e sicuro.
Questi step permettono di individuare eventuali reazioni allergiche, irritazioni o sensibilizzazioni, proteggendo così non solo l’animale ma anche chi lo accudisce.
Un aspetto interessante del settore è chi acquista il prodotto (il proprietario) non è chi lo utilizza (l’animale). Per questo, è importante che i pet owner imparino a osservare i segnali del proprio amico a quattro zampe: arrossamenti, pruriti, cambiamenti nel comportamento o nel pelo possono essere indizi di una reazione avversa. L’educazione dei proprietari alla consapevolezza nella scelta dei prodotti è fondamentale e rappresenta il primo passo per evitare rischi e premiare le aziende che investono davvero nella sicurezza.
Verso una cura più etica e trasparente
Nonostante i prodotti cosmetici per animali non abbiano una normativa ancora chiara e a livello legislativo non vengano considerati tali, alcune realtà stanno già adottando scelte più etiche ispirati alle “buone pratiche” dei cosmetici umani, ma adattati alle esigenze degli animali. Queste scelte risultano già un primo passo per la gestione migliore di questa particolare categoria di prodotti cosmetici. I nostri animali meritano attenzioni, affetto e prodotti sicuri. Scegliere shampoo, lozioni o detergenti di qualità non è solo una questione estetica, ma un atto di amore e responsabilità.
I nostri esperti possono supportarti nella creazione di un piano ad hoc sulle tue esigenze per quanto riguarda prodotti Petcare per rendere i tuoi prodotti sicure ed efficaci anche per gli amici a quattro zampe.
Contattaci per richiedere la tua consulenza personalizzata!
Business unit:
Cosmetic & Medical Device
Tag
Cosmetic & Medical Device,
Petcare,
Prodotti per animali,
Sicurezza,
Efficacia