European Union Deforestation Regulation (EUDR)

Veduta dal basso di una foresta rigogliosa con alberi alti e fogliame verde illuminato dalla luce del sole, simbolo dell'articolo del blog EHS di Lifeanalytics sui nuovi requisiti per garantirne la conformità normativa in merito all'European Union Deforestation Regulation

Nuovi requisiti per garantirne la conformità normativa

L'European Union Deforestation Regulation (EUDR) segna un passo importante nelle politiche ambientali dell'Unione Europea, con l'intento di combattere la deforestazione globale e promuovere pratiche sostenibili lungo le catene di approvvigionamento. 

La EUDR si colloca all'interno del più ampio Green Deal europeo, mirato a ridurre l'impatto ecologico dell'UE e a contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità e amplia il suo raggio d'azione introducendo misure più rigorose per garantire che i prodotti consumati nell'UE non contribuiscano alla deforestazione o al degrado forestale a livello globale. 

La EUDR si applica a diverse materie prime e prodotti derivati, tra cui: olio di palma, bovini, soia, caffè, cacao, legname e gomma e si richiede alle imprese di adottare un sistema di due diligence per garantire la conformità alle normative suddivise.

Questo sistema si articola in tre fasi principali:

  1. Raccolta delle informazioni: le imprese devono raccogliere dati dettagliati sulla loro catena di approvvigionamento che includono informazioni come la descrizione del prodotto, paese di raccolta o produzione, prove di conformità alle leggi vigenti etc.
  2. Valutazione del rischio: è necessaria un'analisi e una valutazione del rischio del prodotto che comporta l'esame di fattori come la prevalenza di pratiche di disboscamento illegale nel paese di origine, la complessità della catena di approvvigionamento, affidabilità delle certificazioni fornite etc.
  3. Mitigazione del rischio: se viene identificato un rischio significativo, l'impresa deve adottare misure per ridurlo, come quelle di richiedere informazioni aggiuntive al fornitore oppure condurre verifiche da parte di terzi e sospendere temporaneamente/interrompere la relazione commerciale con il fornitore.

 

Guarda il nostro webinar gratuito “European Union Deforestation Regulation (EUDR)”per approfondire il tema e avere una panoramica dettagliata sulle implicazioni e sugli obblighi derivanti da questa normativa.

RICHIEDI IL WEBINAR

Business unit:

EHS

Tag

EHS,
EUDR,
Deforestazione,
Green Deal,
Due diligence

Altri articoli