Microplastiche: restrizione 78 e prossime scadenze

Microplastiche: restrizione 78 e prossime scadenze
Cosa fare subito in azienda per essere conformi al Reg. UE 2023/2055?
Il Regolamento (UE) 2023/2055, che ha modificato l’Allegato XVII del Regolamento REACH, ha introdotto restrizioni (come la restrizione_78) specifiche sulle microplastiche, (microparticelle di polimeri sintetici) intenzionalmente aggiunte e, a partire da quest’anno, fabbricanti e utilizzatori a valle, dovranno notificare ad ECHA le informazioni richieste entro il 31 maggio di ogni anno.
Per questa data le aziende coinvolte sono invitate a verificare lo stato e i propri usi rispetto alle microplastiche aggiunte intenzionalmente, e preparare il dossier tecnico per essere conformi alla normativa europea.
Non ci aspetta solo questa prossima scadenza: il tema delle microplastiche è sotto la lente del legislatore e il quadro normativo è in forte evoluzione.
Cosa fare in azienda? I tuoi prodotti sono sicuri?
Partecipa al nostro webinar lunedì 25 maggio, ti aspettiamo online alle ore 10 con i nostri esperti per approfondire insieme l'argomento.
Partecipazione gratuita, necessaria l'iscrizione!