Sostenibilità del prodotto cosmetico

Cosmesi a basso impatto ambientale

Oggi più che mai valori come la sostenibilità del prodotto cosmetico si pongono al centro di un nuovo modo di lavorare nel mondo del Beauty: si predilige sempre più una cosmesi a basso impatto ambientale e si favorisce l’impiego di ingredienti naturali e biologici nelle proprie formulazioni.

L'offerta Lifeanalytics

Lifeanalytics offre un servizio integrato per garantire la sostenibilità del prodotto cosmetico nel rispetto dell’utilizzo delle materie prime, dell’eco-sostenibilità del prodotto e non meno importante dell’eco-compatibilità durante l’intero ciclo produttivo.

L’importanza delle materie prime

In prima linea la sostenibilità è garantita sul fronte dell’approvvigionamento di materie prime, sia per il rispetto verso le comunità dalle quali gli ingredienti vengono acquistati sia per l’impatto ambientale che possono avere durante l’approvvigionamento stesso e lo smaltimento.

Lifeanalytics garantisce la trasparenza e la tracciabilità degli ingredienti determinandone le sostanze proibite e soggette a restrizioni secondo il Regolamento Europeo EU1223/2009:

  • analisi delle sostanze vietate
  • analisi delle sostanze soggette a restrizione
  • analisi dei conservanti (ad esempio i Parabeni)
  • verifica dei filtri UV nei prodotti solari

 

Eco-compatibilità del prodotto cosmetico

Lifeanalytics aiuta le aziende cosmetiche a realizzare un prodotto con il minor impatto possibile a livello ambientale verificandone l’intero ciclo produttivo:

  • verifica dell’intero ciclo di vita del prodotto cosmetico (ad esempio la valutazione dell’energia utilizzata per produrlo e le emissioni di CO2 che ne derivano)

 

Eco-sostenibilità del prodotto cosmetico

Parallelamente all’eco-compatibilità, un marchio cosmetico che ambisce ad essere realmente a basso impatto ambientale deve affrontare anche imperativi legati all’eco-sostenibilità. I laboratori Lifeanalytics offrono un servizio accurato di verifica dei materiali impiegati:

  • formulazione del prodotto secondo OECD 301
  • verifica dell’autenticità dei prodotti naturali con ISO 16620-2 (ingredienti privi di prodotti petrolchimici secondo ASTM D6866)
  • ricerca di microplastiche

 

Packaging eco-friendly

Ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi è essenziale per sviluppare un packaging eco-friendly. Lifeanalytics è al fianco dell’industria cosmetica per garantire:

  • imballaggi a base biologica
  • packaging biodegradabili e compostabili
  • confezioni ricaricabili
  • verifica degli imballaggi riciclati

Qualità

Comprovata e maturata grazie a un’esperienza di oltre 40 anni di attività nel campo cosmetico. Il “Laboratorio Rocchi Dott. Eugenio” vanta infatti mezzo secolo di attività ed esperienza sul campo.

COmpetenza

Certificata e accreditata, consolidata dalla professionalità di un team di specialisti, oltre che di metodologie in costante aggiornamento.

Conoscenza

Delle tecniche analitiche più avanzate, che ci permettono di affrontare al meglio qualsiasi esigenza.

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

analisi per l’industria cosmetica

Cosmesi e personal care

Valutazioni relative alla qualità igienica del packaging destinato alla conservazione o al contatto con alimenti o cosmetici.

igiene industriale

Igiene industriale

Analisi per l’igiene industriale attraverso un processo di valutazione e gestione dei luoghi di lavoro.

corsi sicurezza sul lavoro

Consulenza e formazione

Attività di formazione e consulenza per le aziende al fine di migliorare la qualità della sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.