Lifeanalytics logo

Studi di efficacia di prodotti e dispositivi automatici di disinfezione ambientale

Verifica la disinfezione ambientale grazie a prodotti e dispositivi biocidi a diffusione aerea secondo UNI EN 17272:2020

Stai sviluppando un dispositivo di disinfezione ambientale?

Il laboratorio Abich - Lifeanalytics ti aiuta a verificare l'efficacia del tuo prodotto secondo la UNI EN 17272:2020

Nell’ultimo periodo l’acquisto di prodotti e i dispositivi di disinfezione ambientale hanno subito una forte evoluzione dal punto di vista tecnologico e a causa dell’emergenza sanitaria, la richiesta di prodotti disinfettanti e biocidi è aumentata considerevolmente in tutti gli ambiti.

Non solo destinati alla disinfezione di aree medicali, ma anche veterinarie, industriali, alimentari, domestiche o istituzionali, per verificare l’efficacia di questi dispositivi automatici a erogazione di gas, vapore o aerosol, tutti i prodotti devono essere sottoposti a test secondo la norma di riferimento, UNI EN 17272:2020.

Il metodo descritto nella norma consente di valutare l’attività biocida (verso batteri, spore, micobatteri, funghi, lieviti, virus e batteriofagi) qualificando come efficace su superfici non porose sia l’apparato di dispersione che il prodotto erogato.

Il processo si suddivide in 3 fasi:

  • Test di efficacia: per dimostrare che il prodotto è efficace nel ridurre la carica di specifici organismi testati singolarmente. Per il superamento di questa fase è necessario dimostrare l’attività battericida e levuricida, ma per immettere il prodotto sul mercato è ormai indispensabile vantare il claim di attività antivirale e quindi occorre sottoporre il prodotto a opportune valutazioni su ceppi virali.
  • Test di distribuzione: per verificare l’omogeneità di distribuzione del prodotto nell’ambiente.
  • Test di supporto: per valutare gli effetti secondari del prodotto e provare che abbia effettivamente un’attività battericida, virucida etc. e che non si limiti soltanto a inibirne la crescita.

La messa a punto di questi prodotti prevede un lungo lavoro di ricerca e sviluppo mirato all’ottimizzazione sia del processo di erogazione che del dispositivo in sé.

lifeanalytics icon

Lifeanalytics, una scelta sicura per gli studi di efficacia
su prodotti e dispositivi biocidi

Abich – Lifeanalytics, Competence Center del Gruppo per il settore Pharma Cosmesi, non solo offre la possibilità di testare il tuo prodotto finito in accordo alla norma UNI EN 17272:2020, ma ti accompagna nelle fasi di ricerca e sviluppo con protocolli di studio messi a punto ad hoc per le tue esigenze. 

Il nostro laboratorio effettua inoltre test per valutare la concentrazione minima di biocida da usare e il tempo minimo di erogazione

Metodo per la disinfezione ambientale mediante processi automatici.

Il test è indicato per i processi automatici di distribuzione di prodotti chimici in campo medico, in campo veterinario, in campo alimentare, industriale, domestico e istituzionale per l’applicazione del disinfettante mediante diffusione aerea e la sua valutazione di efficacia su superfici non porose.

Valutazione dell’attività su superfici verso i seguenti gruppi di microorganismi:

  • batteri vegetativi;
  • micobatteri;
  • spore batteriche;
  • funghi;
  • spore fungine;
  • virus;
  • batteriofagi.

Scopri l’intera offerta sul sito

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto. 

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.