Lifeanalytics logo

Analisi Emissioni in Atmosfera

Le emissioni in atmosfera rappresentano uno degli aspetti di maggiore impatto ambientale. Queste vengono generate dagli stabilimenti industriali e sono disciplinate dalla Parte V del D. Lgs 152/2006 (Testo Unico Ambientale), che ne tratta la prevenzione e la limitazione.

L’inquinamento atmosferico è dovuto a un’alterazione della composizione chimica dell’aria, per la presenza di sostanze inquinanti in quantità oltre la norma. Ovviamente queste alterazioni possono essere un pericolo per l’ambiente, per il benessere umano oltre che per la salubrità dell’intero ecosistema. L’analisi emissioni in atmosfera serve appunto per monitorare tali parametri.

Controllo e monitoraggio degli inquinanti

L’analisi emissioni in atmosfera riguarda tutti gli impianti che generano inquinanti nello svolgimento del loro ciclo produttivo. Ad esempio, attività quali: fonderie, verniciature, lavorazioni superficiali dei metalli, falegnamerie, industrie chimiche e farmaceutiche, industria delle materie plastiche e della gomma ed altre attività produttive. Queste sono perciò tenute a controllare periodicamente le proprie emissioni, eseguendo prelievi ai camini di campioni di aria da sottoporre al controllo.

Analisi e campionamento emissioni in atmosfera

Il team di esperti dedicati alle analisi e al campionamento delle emissioni in atmosfera di Lifeanalytics vanta un’esperienza di oltre quarant’anni in tutto il territorio italiano. Il Gruppo offre strumenti e linee di campionamento di ultima generazione, in aggiornamento costante e secondo le metodologie più avanzate.
I prelievi vengono eseguiti nel rispetto delle norme come la UNI 158/88 e dei criteri previsti dalle norme di accreditamento ISO UNI CEI EN 17025. I campioni prelevati sono sottoposti ad analisi presso i laboratori accreditati del Gruppo.
Ogni impianto produttivo che preveda uno scarico in atmosfera deve essere autorizzato e monitorato costantemente nel tempo al fine di assicurare che i limiti di inquinamento previsti non vengano superati.

La nostra offerta:

  • Analisi delle emissioni in atmosfera con campionamenti di macro e microinquinanti secondo metodi ufficiali accreditati ACCREDIA.
  • Verifica della strumentazione in continuo secondo quanto prescritto dalla norma UNI EN 14181 (QAL2, AST) e dall’Allegato VI alla Parte V del D. Lgs 152/06.
  • Verifica delle conformità dei punti emissivi secondo quanto richiesto dalla UNI EN 15259:08.
  • Valutazione della conformità dello stabilimento ai requisiti autorizzativi e delle prescrizioni tecnico – gestionali alle emissioni in atmosfera.
  • Verifica dell’efficienza dei sistemi di abbattimento mediante misure in parallelo a monte ed a valle delle unità di trattamento degli effluenti gassosi.

Potrebbe interessarti:

Efficienza e competenza al tuo servizio

Qualità

Comprovata e maturata grazie alla nostra esperienza di oltre 40 anni di attività nel settore e alla profonda conoscenza delle normative.

Specializzazione

I laboratori del Gruppo Lifeanalytics si avvalgono di personale altamente qualificato e specializzato e di strumenti analitici all’avanguardia.

Capillarità

Sul territorio che ci consente di soddisfare le esigenze sia di aziende locali sia di Multinazionali con stabilimenti dislocati in tutta Italia, offrendo la possibilità di avere un unico referente.

Competenza

Scientifica in continuo aggiornamento in grado di offrire strumenti e linee di campionamento di ultima generazione secondo le metodologie più avanzate.

Assicurati il miglior partner possibile per le tue analisi: Lifeanalytics è un gruppo di laboratori altamente specializzati. Un’eccellenza italiana con molteplici certificazioni  che basa il suo lavoro su un’altissima qualità del dato analitico e sulla tempestività del testing.

Richiedi subito una consulenza personalizzata compilando il form dei contatti.

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.