Analisi amianto e FAV - Fibre Artificiali Vetrose

Lifeanalytics offre una vasta gamma di metodiche di ricerca e analisi amianto. I nostri servizi vanno dalla ricerca di fibre aerodisperse e in ambiente di lavoro, alle analisi su materiali massivi o terreni, fino alla ricerca di fibre libere nelle acque.

Ci occupiamo di analisi di amianto e Fibre Artificiali Vetrose su campioni solidi, su fibre di amianto aerodisperse ed infine sulle acque, attraverso diverse metodiche analitiche.
Inoltre il nostro team di tecnici qualificati e i laboratori accreditati sono in costante aggiornamento. Questo ci consente così di offrire ai nostri clienti le metodologie più adatte alle specifiche esigenze.

Analisi amianto e campionamento su tutte le matrici

Analisi amianto su tutte le matrici

Matrici analizzate: aria, suoli, materiali massivi, rifiuti, pietre naturali, acque ed eluati da test di cessione e con tutte le tecniche analitiche previste dal DM 6/9/1994 (MOCF, MOLP, SEM, DRX, FTIR) oltre che metodi interni di prova accreditati.

  • Mappature, campionamenti e determinazioni qualitative e quantitative su campioni massivi.
  • Campionamenti personali ed ambientali accreditati ed analisi per la determinazione quantitativa delle concentrazioni di fibre totali (MOCF) e di amianto (SEM) in ambienti indoor e outdoor, ambienti di vita – ambienti di lavoro, per monitoraggi in fase di bonifica e restituibilità finale.

Ricerca e Classificazione di Fibre Artificiali Vetrose

Secondo la Circolare n° 4 del 15/03/2000 del Ministero della Sanità, su tutte le matrici solide e aria.

  • Determinazione degli ossidi alcalino e alcalino-terrosi mediante EDS.
  • Determinazione del diametro medio geometrico pesato sulla lunghezza mediante SEM.
  • Campionamenti personali e ambientali accreditati per la determinazione quantitativa delle concentrazioni di FAV (lane minerali e fibre ceramiche refrattarie) in ambienti indoor e outdoor, ambienti di vita – ambienti di lavoro, per monitoraggi in fase di bonifica e restituibilità finale.

Analisi Silice Libera Cristallina

Effettuiamo analisi della silice libera cristallina mediante diffrattometria a raggi X (DRX). Le analisi si svolgono su campioni massivi oltre che su filtri di campionamento da emissioni e da polveri respirabili in ambienti di lavoro (prova accreditata).
Analisi petrografiche, microstratigrafiche ed analisi dei materiali.
Tecniche utilizzate: FTIR, DRX, XRF, SEM-EDS; verifiche di conformità dei materiali edilizi rispetto a schede tecniche o capitolati tecnici, in ambito Civile o Forense.

Tecnici qualificati al tuo servizio nell'analisi amianto e FAV

Lifeanalytics mette a disposizione affidabilità e competenza nel settore Amianto e Fibre Artificiali Vetrose (FAV).

Qualità

Comprovata e maturata grazie alla nostra esperienza ventennale ed alla continua ricerca e sviluppo di standard operativi qualificati ed accreditati dagli Enti di Controllo. 

COmpetenza

Scientifica riconosciuta e consolidata, grazie alla gestione di importanti Partnership ed alla partecipazione a Circuiti Interlaboratorio Nazionali ed Internazionali. 

Strumentazione

All’avanguardia ed in costante aggiornamento tecnologico ci consente di utilizzare tutte le tecniche analitiche

Rapidità

Nei tempi di risposta: solamente 24 h per amianto e FAV aerodisperse, 48 h per amianto e FAV massivi.

Scarica la Brochure dedicata

Richiedi la tua consulenza personalizzata

Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

Contatti Amianto

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?

I nostri centri

lifeanalytics icon

Potrebbe interessarti

analisi chimiche e microbiologiche per il settore agroalimentare

Analisi Alimenti

Supporto le imprese che lavorano in campo agroalimentare attraverso analisi chimiche e microbiologiche su prodotti alimentari e materie prime

corsi sicurezza sul lavoro

Consulenza e formazione

Attività di formazione e consulenza per le aziende al fine di migliorare la qualità della sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.

Lifeanalytics per i beni culturali: analisi entry level, indagini non distruttive, rilievi architettonici, indagini microdistruttive

Beni culturali

Indagini sui manufatti dipinti e sui beni architettonici con l’ausilio di un team di tecnici specializzati e una strumentazione d’avanguardia.