Lifeanalytics logo

Metalli pesanti

Analisi dei metalli pesanti negli alimenti

I metalli pesanti, o elementi in traccia, sono naturalmente presenti nell’ambiente (aria, acqua, e suolo). Si accumulano in tutta la catena alimentare e possono apparire come residui nei mangimi e nei prodotti alimentari a causa della loro presenza nell’ambiente (risultante da attività umane come agricoltura, industria, o a seguito della contaminazione durante lo stoccaggio o la lavorazione). Se la presenza di questi elementi nel corpo supera i livelli massimi, diventano tossici, causando gravi rischi per la salute.


La normativa CE 1881/2006 stabilisce i livelli massimi di alcuni contaminanti nei prodotti alimentari, in particolare per piombo, cadmio, mercurio e stagno inorganico. Il controllo dei residui degli elementi chimici negli alimenti di origine animale è definito nella Direttiva 96/23/CE.

L'offerta Lifeanalytics

Lifeanalytics offre un servizio di analisi dei metalli pesanti completo in grado di verificare tutte le matrici alimentari, compresi gli alimenti per neonati (Baby Food), i mangimi e i prodotti Pet Food. Le metodiche analitiche utilizzate cono effettuate da tecnici altamente specializzati con l’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione.

Le principali metodiche sono:

  • Spettroscopia a emissione atomica con plasma ad accoppiamento induttivo
  • Spettrometria di massa (ICP-AES, ICP-MS)
  • Potenziometria

I parametri più comuni sono:

  • Mercurio
  • Alluminio
  • Piombo
  • Arsenico
  • Cadmio
  • Antimonio

Lifeanalytics offre un servizio modulabile con analisi che possono essere integrate tra loro per piani analitici studiati ad hoc sulle esigenze dei propri clienti. Il nostro team di R&D può sviluppare nuovi metodi di analisi per eventuali nuove molecole su richiesta.

Tutti i metodi Lifeanalytics sono in continuo aggiornamento, sempre in linea con le normative vigenti.

Velocità analitica

Grazie alla presenza capillare sul territorio il Gruppo Lifeanalytics può garantire l’analisi dei prodotti ortofrutticoli in meno di 24 ore.

Contaminanti e residui

I Laboratori Lifeanalytics offrono un servizio onnicomprensivo per il rilevamento di contaminanti tra cui pesticidi, fitofarmaci, diossine, farmaci veterinari, micotossine, metalli pesanti e sostanze radioattive.

Esperienza

I laboratori Lifeanalytics possono contare su oltre 40 anni di attività nella determinazione dei residui di pesticidi ed è in grado di offrire un servizio completo, personalizzato sulla base delle esigenze dei propri clienti e specifico per le tipologie di matrici analizzate.

Qualità certificata

I laboratori del Gruppo sono riconosciuti da tutte le catene GDO, sono accreditati QS secondo la norma ISO/IEC 17065.

lifeanalytics icon

Contattaci

Vuoi avere maggiori informazioni o richiedere una consulenza personalizzata?

Compila il form e sarai ricontattato al più presto.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.