Tecnico addetto prove distruttive/non distruttive
All’interno dell’area Operations l’addetto alle prove non distruttive è incaricato delle attività di indagine strutturale e prove in sito all’interno di cantieri sul territorio nazionale e prove in laboratorio. Raccoglierà i dati al fine poi di redigere il report dei relativi test effettuati. Effettuerà la manutenzione ordinaria delle attrezzature utilizzate in sito e in laboratorio.
TECNICO ADDETTO PROVE DISTRUTTIVE/NON DISTRUTTIVE
Indagini strutturali e prove in sito e in laboratorio
- Coordinamento con il responsabile che illustra un piano di indagine prima di andare in cantiere, con comprensione prove di indagine e aspetti relativi alla sicurezza
- Attività di preparativa della strumentazione necessaria e caricamento del mezzo prima della partenza in sito
- Indagini non distruttive o semi distruttive e prelievi di campioni da strutture edili esistenti o nuove costruzioni. Nello specifico le indagini riguardano materiali quali calcestruzzo, malte, muratura, acciaio e legno.
- Le prove principali che vengono effettuate in sito e in laboratorio sono quelle di compressione e trazione sui suddetti materiali per la valutazione dello stato di conservazione o di qualifica tecnica.
Raccolta dati relativi alle indagini
- Acquisizione dati di cantiere (documentazioni fotografiche e dati di prova) su minute o FRD (fogli di rilevamento dati) e download dei file di salvataggio sul server aziendale e successiva archiviazione degli stessi.
Redazione report
- Trascrizione dei dati acquisiti in cantiere su file in formato word e/o excel
- Trascrizione delle misurazioni effettuate in cantiere con relativa foto allegata del lavoro svolto
- Eventuale confronto con il referente tecnico e con il responsabile di settore sui risultati ottenuti, prima dell’emissione del report finale
Manutenzione ordinaria strumenti
Controllo funzionale della strumentazione da portare in sito e verifica di taratura degli stessi, segnalando al referente tecnico l’eventuale malfunzionamento e richiedendo al magazziniere lo strumento sostitutivo.
Mantenimento in efficienza e pulizia della strumentazione durante le fasi di cantiere e alla fine dell’attività.
Esperienze richieste e competenze
Pregressa esperienza nel campo delle prove strutturali; indagini su calcestruzzo, acciaio e muratura.
Eventuale Certificazione di 2 livello per prove in sito ai sensi della UNI EN ISO 9712:2012.
Buone capacità manuali e di utilizzo della strumentazione da campo.
Attitudine al lavoro in team.
Formazione scolastica
Diploma geometra o Laurea in Ingegneria civile/edile
I candidati interessati potranno inviare il proprio CV corredato dall’autorizzazione al trattamento dei dati personali ex D.LGS 196/03 e del GDPR (UE) 2016/679.
Candidati ora!