La. Chi. Ver. Laboratori S.r.l.

Lachiver nasce nel 1978 a Verona, difatti il nome è l’acronimo di Laboratorio Chimico Veronese, sin dall’inizio indirizza la propria attività di laboratorio di analisi conto terzi nei settori dell’igiene industriale, ambientale, merceologica e alimentare.

Ben presto si affianca ai servizi analitici una attività di consulenza nei settori ambientale e della sicurezza.

A partire dagli anni novanta si creano i presupposti per la nascita di tre aziende con marchio Lachiver che operano nei diversi settori, Alimentare, Ambientale, Consulenza. Agli inizi degli anni 2000 lachiver laboratori adegua la propria struttura alle sempre più esigenti e complesse attività analitiche che la clientela e le normative richiedono.

Allo scopo trasferisce le proprie attività dalla sede storica di V.lo dietro S. Andrea nel centro storico di Verona alla nuova sede di via Leida nella zona industriale di Verona ampliando gli spazi, la dotazione strumentale e arricchendo in misura considerevole le professionalità esistenti al proprio interno.

Nel 2013 si inaugura la nuova sede, una struttura moderna in comune di Verona, una superfice di più di 1000 mq con impianti tecnologici all’avanguardia, completamente autonoma dal punto di vista energetico dotata di un impianto fotovoltaico in grado di garantire una produzione di energia elettrica pari alla dotazione strumentale è in continuo aggiornamento il controllo dei processi analitici è costante e monitorato nel tempo, la formazione pianificata, l’evoluzione normativa verificata costantemente, tutte attività che il sistema di gestione della qualità in conformità alla norma UNI EN 17025 consente di mantenere efficenti.

Nel 2019 l’acquisizione da parte del Gruppo Lifeanalytics.

La. Chi. Ver. Laboratori Srl è un laboratorio di prova accreditato in conformità alla norma UNI EN 17025 da ACCREDIA ente nazionale di accreditamento con n. 0658.

 

L’offerta del laboratorio Lachiver:

Lachiver esegue le analisi dei terreni sia agricoli che contaminati. Nei terreni agricoli le analisi sono volte a valutare le caratteristiche agronomiche del suolo in relazione ai macro e micro elementi nutritivi in funzione di eventuali piani di concimazione e/o spandimento.
Nei terreni contaminati o presunti tali, LL esegue le verifiche analitiche necessarie per caratterizzare i suoli in funzione della destinazione d’uso degli stessi, ai sensi del D,Lgs 152/2006 e s.m.i. Lachiver esegue la caratterizzazione delle terre e rocce da scavo al fine di applicare una corretta gestione dei materiali derivanti da opere e cantieri ai sensi del Dm 120/2017. Lachiver si avvale di geologi e tecnici esperti per le operazioni di carotaggio e caratterizzazione litografica dei suoli sottoposti a verifica

Acque destinate consumo umano ai sensi del D.Lgs. n. 31/2001 e s.m.i.

Acque reflue industriali ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 e s.m.i.

  • Acque sotterranee ai sensi del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.
  • Acque superficiali ai sensi del D.Lgs.152/2006 e s.m.i.
  • Acque piscicoltura ai sensi del al D.Lgs.152/2006 e s.m.i.
  • Acque piscina ai sensi della Conferenza Stato regioni del 16/1/2003
  • Acque ad uso irriguo

 

Le metodologie analitiche adottate seguono norme nazionali o riconosciute da enti internazionali ( UNI, CNR, ISO, EPA) le analisi microbiologiche sono affidate a Lachiver Alimenti.

Lachiver esegue analisi chimico fisiche su rifiuti industriali di diversa natura volte a valutare:


  • Caratterizzazione e classificazione del rifiuto ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
Smaltimento del rifiuto ai sensi del Dm 27/9/2010
Recupero del rifiuto ai sensi del Dm 5/2/1998 e s.m.i.

  • Caratterizzazione merceologica
Utilizzo agronomico ai sensi delle norme nazionali e regionali

  • Caratterizzazione CSS ai sensi della UNI 15359
EOW (end of Waste) come da Regolamenti comunitari di settore
Le metodologie analitiche adottate seguono norme nazionali o riconosciute da enti internazionali, LL segue costantemente l’evoluzione normativa in materia di classificazione e smaltimento dei rifiuti garantendo una corretta gestione degli stessi da parte del produttore e/o smaltitore.

Nell’ambito degli ambienti di lavoro il personale tecnico di LL è in grado di fornire un servizio completo per la corretta valutazione sia degli agenti chimici e/o fisici presenti in azienda, a partire dalla predisposizione di un idoneo piano di campionamento sino alla corretta interpretazione dei dati in relazione ai limiti fissati dalle norme nazionali (DLgs.81/2008) e s.m.i. o da organismi internazionali (ACGIH).
La presenza al nostro interno di figure professionali quali tecnici competenti in acustica e igienisti industriali certificati AIDII garantisce un qualificato servizio di valutazione e consulenza per le diverse problematiche nel campo dell’igiene industriale presenti in azienda.
Lachiver si è inoltre dotata di una moderna unita mobile (linK) allo scopo di valutare la qualità dell’aria e l’inquinamento atmosferico in conformità al Decreto Legislativo n. 155/2010 e s.m.i.

Il personale tecnico di LL esegue i campionamenti alle emissioni in atmosfera, in conformità alle linee guida normative ( UNI, ISO etc) o autorizzative, i campioni prelevati presso le aziende sono successivamente trasmesse ai nostri laboratori per l’esecuzione delle specifiche analisi richieste. I nostri addetti al servizio di consulenza sono in grado di fornire corretta interpretazione dei risultati alla luce dei riferimenti normativi nazionali DLgs. 152/2006 parte V o relativamente alle specifiche autorizzazioni aziendali (AIA, AUA etc)

Lachiver effettua la valutazione della conformità dei concimi, ammendanti e correttivi  al DLgs 75/2010, ed è inserito nell’elenco dei laboratori competenti a svolgere le relative operazioni analitiche con Decreto dirigenziale MIPAF febbraio 2015. Forniamo inoltre un supporto analitico completo per la corretta ottimizzazione dei parametri di processo agli impianti di compostaggio.

Lachiver è socio AIEL e fornisce un supporto analitico ai produttori di biocombustibili solidi costituiti da materiale naturale e trattato, le verifiche sono eseguite ai sensi della serie di norme UNI EN ISO 17225 per le diverse tipologie: pellet, cippato, bricchette e legna.

 

A supporto di tutte le attività analitiche Lachiver fornisce un qualificato servizio di campionamento con proprio personale tecnico appositamente formato, utilizzando attrezzature idonee e conformi alle norme specifiche delle singole matrici ambientali. Nell’ambito del campionamento, che costituisce la prima fondamentale fase del processo analitico i nostri addetti sono in grado di predisporre, se richiesto, piani adeguati a garantire la rappresentatività dei campioni prelevati. Il nostro servizio di consulenza è in grado inoltre di fornire adeguato supporto alle aziende per l’esecuzione in proprio dei campionamenti oltre che, su richiesta organizzare appositi corsi formativi presso la propria sede o presso l’azienda.

 
lifeanalytics icon

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi, contattaci ora per qualsiasi informazione

I nostri centri

lifeanalytics icon

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?