ITA Istituto Tecnologie Avanzate S.r.l.

ITA Istituto Tecnologie Avanzate S.r.l.

Operativo dal 1999, ITA del Gruppo Lifeanalytics è un laboratorio dinamico e all’avanguardia che offre servizi in numerosi ambiti che vanno dalle analisi sensoriali, all’etichettatura, alla consulenza dedicata e non ultimo l’audit.

Il Laboratorio ITA offre servizi di Audit di I, II e III parte svolti da auditor competenti secondo gli schemi per la qualifica di siti produttivi e distributivi appartenenti all’intera filiera di produzione:

  • UNI EN ISO 19001,
  • ISO 9001,
  • IFS FOOD,
  • BRC,
  • ISO 22000,
  • IFS HPC.

Il Laboratorio svolge abitualmente attività di Audit e ispezione per conto della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), per la ristorazione collettiva (HO.RE.CA), per le aziende di produzione, per enti di certificazione e società di consulenza, nonché qualsiasi sito dove la somministrazione, preparazione e distribuzione di alimenti sia svolta.

ITA è anche in grado di effettuare un auditing sull’intera filiera della logistica e dei trasporti alimentari. Inoltre, effettua attività di Audit anche su aziende di produzione non-food in particolare nel mondo della cosmesi, prodotti per la detergenza, carta, cartone e molto altro ancora.

Verifica la conformità di siti ed attività produttive rispetto a quanto richiesto dalla normativa cogente e volontaria sia in Italia sia all’estero, grazie ad un network capillare di auditor competenti.

Il coinvolgimento “scientifico” dei sensi di giudici addestrati o di consumatori consente di misurare le sensazioni percepite su un prodotto nell’ambito non solo qualitativo, ma relativamente al packaging che lo contiene o ai claim che vogliamo comunicare: un processo che coinvolge Ricerca e Sviluppo, Qualità e Analisi di Marketing Research.

Per ogni settore coinvolto, il laboratorio ITA riesce a dare una risposta concreta creando, in sinergia con il cliente, specifici test sul consumatore e protocolli tecnici in grado di soddisfare ogni obiettivo di ricerca sul prodotto.

È possibile validare e valutare come determinati fattori influenzino la scelta del consumatore, tra i tanti:

  • il cambio di formulazione,
  • la modifica di un processo produttivo
  • come il prodotto si posiziona rispetto ai competitor della concorrenza
  • come vengono percepite nel tempo le caratteristiche sensoriali di un prodotto
  • come il packaging ne influenzi il contenuto.

Vengono inoltre proposte interviste e testing volte ad aiutare una migliore comprensione del Mercato. La funzione svolta da un prodotto non è solo di soddisfare un’esigenza primaria, ma di soddisfare i bisogni psicologici, edonistici ed emozionali.

Oltre agli studi sul consumatore la nostra Divisione Sensoriale dispone di Panel di giudici esperti che grazie alla loro formazione sono in grado di oggettivare le caratteristiche sensoriali di un prodotto alimentare

Questo servizio è indirizzato prevalentemente ai settori della Ricerca e Sviluppo per comprendere quanto e per quali caratteristiche il proprio prodotto è lontano dalla concorrenza. Questa struttura fa di ITA, oltre che un centro di eccellenza, un punto strategico di riferimento per le aziende che intendono sviluppare, definire e monitorare i propri prodotti.

ITA svolge attività di consulenza su sistemi di gestione che accompagnano le aziende nel percorso di certificazione:

  • HACCP,
  • ISO 9001,
  • ISO 22000,
  • ISO 22005,
  • IFS,
  • BRC,
  • GLOBALGAP,

Tecnici qualificati sono in grado di poter offrire il servizio strutturandolo in modo personalizzato e funzionale alle aziende.

Il team è inoltre in grado di supportare l’azienda nell’attività di aggiornamento normativo svolto nell’ambito di convenzioni annuali, che prevedono attività di consulenza tecnica, ispezione e formazione.

Le aziende sono chiamate a confrontarsi ogni giorno con la globalizzazione, che richiede la conoscenza della normativa necessaria alla commercializzazione dei propri prodotti in Italia e all’estero: per questo motivo è fondamentale avvalersi di partner specializzati a livello legislativo. 

La normativa differisce da Paese a Paese, per cui risulta difficile per le aziende verificare la conformità delle proprie etichette e dei propri prodotti.

Il Laboratorio ITA è consapevole di queste esigenze e grazie all’esperienza maturata in anni, offre una gamma di servizi finalizzati ad assistere le aziende nell’etichettatura dei prodotti, assicurandone la conformità ai requisiti di legge vigenti in ogni mercato di riferimento.

Un team di tecnici in Italia ed un network di partner presenti in diversi Paesi esteri consentono al Gruppo Lifeanalytics di offrire un servizio a 360° nel supportare le aziende sia nelle attività rivolte al mercato interno sia nelle attività di export dei propri prodotti.

 

  • Corsi di formazione su specifici standard.
  • Audit interni per verificare la conformità alle norme volontarie (Reg. CE 852-2004; Reg. CE 853-2004; BRC e IFS; Sistemi di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza) e la relativa consulenza tecnica per supportare le aziende in questo percorso.
  • Audit sulla catena di fornitura al fine di verificare il rispetto agli standard contrattualizzati quali Capitolati di fornitura o Disciplinari tecnici specifici.
  • Location conformi alle normative UNI-EN-ISO 8589 dislocate sul territorio nazionale.
  • Cucine attrezzate con tutte le utilities necessarie al rinvenimento, cottura, somministrazione.
  • Panel di giudici esperti.
  • Un numero considerevole di consumatori codificati.
  • Software statistici avanzati.
  • Un team di tecnici altamente qualificati.
  • Formazione Alimentaristi
  • Pest Control
  • Sistemi di gestione
  • Analisi Sensoriale
  • Creazione di un Panel di assaggio interno
  • Etichettatura
lifeanalytics icon

Contattaci

Sei interessato ai nostri servizi, contattaci ora per qualsiasi informazione

I nostri centri

lifeanalytics icon

Vuoi maggiori informazioni?

Vuoi avere maggiori informazioni sui servizi offerti da Lifeanalytics o richiedere una consulenza personalizzata?