RIFERIMENTO NORMATIVO: standard Food Safety BRC 8 – IFS 7
DURATA: 4 ORE
OBIETTIVI E DESTINATARI:
Il corso si propone di fornire gli strumenti per pianificare e implementare un sistema Haccp orientato e in accordo a quanto previsto dagli standard IFS Food e BRC Global Standard for Food Safety (Standard approvati e riconosciuti da GSFI), ma soprattutto di poter fornire le competenze per diventare un team leader interno o esterno all’azienda come richiesto dagli standard di Food Safety GFSI.
Destinatari del corso sono i responsabili del sistema di autocontrollo igienico sanitario e dei Sistemi Qualità di aziende agroalimentari e dell’indotto agroalimentare, in particolar modo quelle certificate secondo gli standard IFS e BRC. Direzioni di Stabilimento e responsabili dei processi produttivi delle aziende agroalimentari e delle industrie dell’indotto agroalimentare (ad esempio: produttori e distributori Materiali ed Oggetti a Contatto con Alimenti MOCA). Auditor di sistemi di autocontrollo igienico sanitario e di sistemi di gestione di industrie agroalimentari. Consulenti del settore.
PROGRAMMA:
- Il contesto HACCP applicato agli standard BRC 8 e IFS 7
- Programma dei prerequisiti-GMP/GHP
- Step 1 – 12 e l’analisi del Metodo HACCP
- Le 5 fasi preparatorie – Il team Haccp – il team leader
- Step 1 – 12 e l’analisi del Metodo HACCP
- Costruire un diagramma di flusso
- Analisi dei pericoli e del rischio
- Step 1 – 12 e l’analisi del Metodo HACCP
- Misure di controllo, PRPo , Punti Critici di Controllo, Limiti critici, Monitoraggio, Azioni Correttive
- Procedure di verifica/validazione del Sistema Haccp
DOCUMENTAZIONE FORNITA ALL’AZIENDA
Rapporto finale contenente:
- Dispensa elettronica riassuntiva degli argomenti del corso
- Registro Presenze.
- La valutazione dei test di apprendimento.
- Attestati nominativi di partecipazione (per coloro che avranno frequentato almeno il 90% delle ore previste).
RESPONSABILI DEL CORSO E DOCENTI
Lifeanalytics garantisce che i propri docenti e responsabili dei corsi siano in possesso di esperienza pluriennale in materia di Sicurezza Alimentare.