Chi siamo

Quando l’entusiasmo di un Giovane Gruppo incontra la Solidità dell’Esperienza, nasce Lifeanalytics

Lifeanalytics da Quarant’anni è sinonimo di Competenza e Sicurezza. Supportiamo imprese, enti e strutture sanitarie, trovando la Soluzione migliore ad ogni necessità. 

La Sicurezza dei Clienti è la nostra Mission, la Qualità Certificata dei nostri test, il mezzo per realizzarla. 

Il Gruppo Lifeanalytics è specializzato in analisi chimico-biologiche, fisiche e sensoriali in ambito Agroalimentare, No Food, Ambientale e Industriale.

I numeri

Un Gruppo con 20 sedi in 10 regioni italiane, che copre con i suoi servizi tutto il territorio nazionale

Più di 500 dipendenti che si prendono cura dei nostri clienti

Un volume di oltre 350.000 campioni analizzati all’anno

Oltre 70 tipi di matrici analizzate nei nostri laboratori

Professionalità e grande esperienza degli oltre 80 specialisti tecnici nei diversi settori (biologia e microbiologia, chimica, ingegneria, geologia, scienze dei materiali).

La storia

2018

Vengono acquisiti i primi 3 laboratori, punti di riferimento nel proprio settore: 

  • Laboratorio Giusto, fondato nel 1978, e LG-INCA a Oderzo (TV) che offre servizi nell’ambito delle analisi ambientali, alimentari e sanitarie.
  •  Laboratorio CSG Palladio a Vicenza specializzato in ingegneria civile, analisi e diagnosi di beni culturali e chimica ambientale (in particolare analisi dell’amianto).
  • Fatturato complessivo di 10,5 milioni di euro.

2019

Nasce il Gruppo Lifeanalytics:

  • Inizia una fase di espansione con l’acquisizione di altri 20 laboratori distribuiti su 10 regioni. Vengono istituite 3 sedi di riferimento o Hub:
  • NSA in Piemonte, Eurolab in Campania, Laboratori Giusto in Veneto.
  • Il fatturato atteso per il 2019 passa a 50 milioni di euro.

Trend di crescita del Gruppo dal 2018 al 2019

Corporate Governance

Modello ex D.Lgs. 231/01

Codice Etico

 Management

Marcello Nicoloso

General manager

Il Dr. Nicoloso ricopre la carica di Amministratore Delegato e Consigliere di Amministrazione del Gruppo Lifeanalytics da gennaio 2019. In precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO del Gruppo Lifebrain fin dalla sua nascita, nel 2013, conducendolo verso un’espansione vertiginosa: Lifebrain passa da soli 5 Laboratori a 270 nel giro di 5 anni, chiudendo il 2018 con un fatturato di 110mln/€ e una presenza capillare in 16 regioni italiane. Oggi il Gruppo Lifebrain è considerato leader in Italia nella diagnostica di laboratorio. Prima di Lifebrain il Dr. Nicoloso ha ricoperto ruoli chiave inizialmente come consulente di KPMG e successivamente come CEO di industrie del nord Italia, oltre a seguire attività di ristrutturazione aziendale nel settore dei trasporti aerei. Nicoloso è Laureato in Ingegneria Meccanica e ha conseguito un Master in Business Administration a Vienna. E’ inoltre docente di Corporate Finance e Risanamento delle Imprese presso l’Università di Vienna.

Giusto

Giovanni Libero Giusto

General manager

Il Dr. Giovanni Giusto ricopre la carica di Amministratore Delegato del Gruppo Lifeanalytics (ex Laboratori Giusto). Dopo la Laurea in Scienze Chimiche, ha acquisito una solida esperienza come Tecnico di Laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche e ha all’attivo una serie di pubblicazioni su riviste scientifiche del settore ambientale.
Dal 2009 ricopre anche la carica di Key-Account Manager e Sales Director dei Laboratori Giusto. Si occupa, inoltre, di coordinare corsi di formazione in ambito scientifico e di sicurezza sul lavoro. Nel 2014 ha collaborato con l’Università degli Studi di Verona sul tema dei contaminanti organici emergenti e sulle tecniche analitiche innovative, con riferimento alla pubblicazione “Human cell-based reporter gene assays for endocrine disrupters, POPs, obesogens and other toxic pathways for drinking water and WTP effluents”.